Cinema Apollo, il 15 gennaio l’ultimo film: la nostalgia dei fedeli cinefili

"Qui ho visto tutti gli Oscar. Non tornerò a vedere la Apple"

A sinistra l’ingresso del Cinema Apollo

A sinistra l’ingresso del Cinema Apollo

Milano, 7 gennaio 2017 - «Con la chiusura del cinema Apollo viene tolta ai milanesi un’importante sala. Per quanto mi riguarda non entrerò mai più qui quando ci sarà la Apple. Da ora in poi acquisto Samsung». Claudio è uno dei tanti aficionados del cinema nato dodici anni fa in Galleria De Cristoforis, dietro il Duomo. Ma che tra dieci giorni non ci sarà più. «Ultimo giorno di proiezioni il 15 gennaio», dicono alle casse a chi domanda, spaventato di perdere un altro tempio meneghino della settima arte.

Intanto per cinque dei nove dipendenti dell’Apollo sono state trovate soluzioni, nella vertenza seguita da vicino dall’assessorato al Lavoro retto da Cristina Tajani. Tre di loro, a partire da settembre, saranno assunti a tempo indeterminato al cinema Anteo di via Milazzo. Due saranno invece reimpiegati al cinema Plinius di viale Abruzzi. Per gli altri quattro si aprirà invece una trattativa con la Apple perché possa assumerli nello store che prenderà il posto del cinema. Ma, salvato il posto di lavoro, resta l’amarezza per chi aveva fatto del Cinema Apollo la sua meta serale preferita. «Negli ultimi sei anni sarò venuto una volta alla settimana – afferma Marco D’Apporto – e mi sono visto in seconda serata tutti gli ultimi Premi Oscar. E non solo. I miei preferiti? “Birdman’’ e “The artist’’. Oggi scoprirò “Scully’’». Alberto Esposito, in coda per «Lion: la strada verso casa», ricorda «le abbuffate di film che mi sono fatto con i Cine Pass, le card che ti permettevano di vedere 7 film a 35 euro quando volevi». Marta, 77 anni, non va «molto al cinema, ma dell’Apollo ho apprezzato la rassegna “Rivediamoli’’».

Dal 16 gennaio, avanti con il futuro: l’Apple Store di piazza Liberty, secondo le linee guida, approvate due settimane fa dal Comune, propedeutiche alla stipula della convenzione con Apple Store Retail Italia e con la società Immobiliare Cinematografica, proprietaria del Cinema Apollo insieme alla Banca Popolare di Milano, che porterà alla realizzazione dell’Apple Store in piazza Liberty.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro