Milano, via alla campagna solidale: centomila pasti per cani e gatti soli

"Stop al randagismo". Michela Brambilla lancia l'iniziativa

Vittoria Branbilla e Edoardo Tursi di Lidl Italia (NewPress)

Vittoria Branbilla e Edoardo Tursi di Lidl Italia (NewPress)

Milano, 19 settembre 2018 - «Mi aspetto che il ministro della Salute metta in campo un piano contro il randagismo serio e non basato su poche centinaia di migliaia di euro. Attraverso le Ats e Asl, il ministero della Salute ha il dovere di raccogliere gli animali vaganti e poi sottoporli a vaccinazione, microchip e sterilizzazione, assolvendo così gli obblighi di legge. È inaccettabile che siano il privato e l’associazionismo a dover colmare i vuoti lasciati dalle istituzioni». Lo ha detto Michela Vittoria Brambilla, presidente e fondatrice della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, ieri a Milano, in occasione della presentazione della campagna, in collaborazione con Lidl, «Insieme per i nostri amici meno fortunati», per aiutare cani e gatti randagi. «Gli animali vaganti vivono un’esistenza miserabile, fatta di fame, di stenti, di pericoli continui, esposti come sono ai parassiti, alle aggressioni di altri animali, agli incidenti stradali, alla crudeltà degli uomini. Il randagismo è una vera e propria vergogna tutta italiana che siamo determinati a combattere fino in fondo» ha aggiunto l’ex ministro del Turismo.

Un fenomeno di cui non sono note le dimensioni esatte per la mancanza di dati completi e numeri aggiornati. Si stima che in Italia siano presenti fra i 600mila e i 700mila cani randagi mentre i gatti randagi sarebbero addirittura 2 milioni e 400mila. Il fondo nazionale per la lotta per l’abbandono ammonta a 297.243 euro nel 2017. Brambilla ha ricordato che in Italia sia in vigore «la legge, la 281/1991» che specifica cosa debbano fare le Regioni, i Comuni, le Asl «ma non è applicata bene in tutte le regioni». Con la nuova iniziativa solidale, l’insegna della grande distribuzione si impegna a donare all’associazione animalista100mila pasti in crocchette per cani e gatti, destinati agli animali più bisognosi. Il progetto sarà di supporto non solo alle strutture rifugio ma anche ai volontari che si occupano di colonie feline e accudiscono i branchi di cani, diffusi nelle regioni al sud. Tutte le donazioni saranno tracciate.

L’amministratore delegato acquisti di Lidl Italia, Eduardo Tursi, ha commentato: «Centomila pasti corrispondono a oltre 50 tonnellate di crocchette per cani e gatti Orlando e Coshida che distribuiremo, attraverso la Leidaa, su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è migliorare le condizioni dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro