Chiudono i centri per i tamponi Personale spostato ai vaccini

In netto calo gli utenti per le diagnosi rapide. Restano operativi gli hub. a Cinisello e Cologno

Migration

Ultimo giorno di tamponi nei centri gestiti dall’azienda ospedaliera Asst Nord Milano nei comuni di Sesto, Cusano e Bresso.

Con la giornata di oggi, la direzione sanitaria di Asst Nord Milano ha infatti deciso di riorganizzare le attività per razionalizzare l’uso del personale e degli spazi. La notizia, che alle prime può apparire come una semplice contrazione dei servizi, in realtà è legata a un deciso miglioramento della situazione pandemica nei comuni del Nord Milano. Infatti Asst Nord Milano negli ultimi giorni ha registrato una media di circa 400 tamponi al giorno nei suoi 5 punti. Il numero di utenti è in netto calo, se si pensa che a fine marzo si è superata in diverse giornate la soglia dei mille utenti serviti.

Chiudono il centro tamponi in via XX Settembre a Sesto San Giovanni (Stadio Breda), in via Lauro a Cusano Milanino e nel centro sportivo di via Deledda a Bresso. Restano invece operativi i punti tamponi dell’ospedale Bassini, in via Gorki a Cinisello, con acceso drive through (direttamente dall’auto), e quello di via Boccaccio a Cologno Monzese, con accesso pedonale.

La decisione è stata assunta per poter destinare il personale sanitario ai centri vaccinali, soprattutto all’hangar Bicocca di Milano, dove Asst Nord Milano si occupa del coordinamento delle attività. Inoltre questi punti tampone erano stati attivati anche grazie al prezioso aiuto di volontari di Croce rossa, protezione civile e Alpini che ora potranno concentrare i loro sforzi per fornire assistenza ai centri vaccinali di Sesto, del Bassini, di Paderno Dugnano e di Milano Bicocca.

Rosario Palazzolo