Chiude la Libreria dello Sport: l'arbitro fischia la fine della partita dopo quasi 40 anni

Cessa l'attività lo storico negozio di via Carducci

L'ingresso della libreria dello sport (Archivio)

L'ingresso della libreria dello sport (Archivio)

Addio a un punto di riferimento per la cultura e per lo sport. Non è mai una bella notizia quando chiude una libreria, figuriamoci quando accade a un negozio che, in quasi 40 anni di presenza sulla scena milanese, era diventato un luogo di culto, in particolare per gli appassionati di letteratura sportiva. Alla fine del mese di gennaio cesserà la sua attività la Libreria dello Sport di via Carducci a Milano. Nata nel 1982, è stata uno dei primi book-shop dedicati a un'unico genere letterario in Italia. Ora, in parte anche a causa della crisi dell'editoria, arriva la notizia che i frequentatori dei locali vicini alla stazione di Cadorna non avrebbero mai voluto sentire: stop all'attività.

L'annuncio è stato dato con un post sulla pagina Facebook del negozio. "Alle soglie del quarantesimo anno di attività, il triplice fischio dell'arbitro ha sancito la fine del match - si legge sui social, in un messaggio che non rinuncia a impiegare una terminologia tipica dei notiziari sportivi - Non sono bastati i tempi supplementari. Il negozio di via Carducci a Milano chiude. Ringraziamo tutti voi che ci avete supportato in questi anni".

E per i clienti affezionati (ma anche per chi aveva varcato l'ingresso di via Carducci solo occasionalmente) una piccola buona notizia c'è: fino alla fine del mese si potranno acquistare i volumi rimasti sugli scaffali (o in magazzino) con sconti fra il 50 e il 75%. I titoli a disposizione spaziano in numerossissimi campi: dalla storia dello sport alle monografie dedicate alle singole discipline, ma anche a campioni e squadre. Poi testi legati alla medicina sportiva, alla scienza applicata allo sport, la legislazione sportiva e i manuali di allenamento fisico, così come veri e propri romanzi a tema sport o lavori dedicati alle culture che gravitano intorno allo sport e al tifo. 

Numerosi, poi, gli incontri organizzati: presentazioni di libri, faccia a faccia con autori e sportivi, momenti d'approfondimento. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro