Chinatown, farmacisti abusivi: sequestrati 183mila prodotti

Si tratta di un fenomeno "che desta preoccupazione"

Polizia locale in via Paolo Sarpi, la Chinatown di Milano

Polizia locale in via Paolo Sarpi, la Chinatown di Milano

Milano, 7 ottobre 2017 -  Polizia locale in azione a Chibatown: sequestrati 183 mila prodotti, inclusi farmaci e integratori alimentari, in un negozio di via Paolo Sarpi. Inoltre, tre persone sono state denunciate per esercizio abusivo della professione di farmacista e per importazione illegale di prodotti farmacologici e sono stati multati per 20 mila euro. Il titolare del negozio, che aveva finto di essere solo un collaboratore sostenendo che i proprietari erano in Cina, è stato denunciato anche per false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

Gli agenti della polizia locale sono entrati nel negozio, una sorta di erboristeria, in abiti civili e durante il controllo hanno trovato 138mila integratori alimentari sui quali non erano indicate le caratteristiche, gli ingredienti, le avvertenze sull'utilizzo; 45mila cosmetici erano privi di marchio CE e non conformi alle norme di sicurezza e sul banco farmaci importati illegalmente come sciroppi pediatrici, creme antinfiammatorie, soluzioni per aerosol pediatrici, colliri e compresse per i dolori gastrici. Sono stati sequestrati anche 130 dispositivi medici, tra i quali apparecchi per il controllo della glicemia.

Si tratta di un fenomeno "che desta preoccupazione" secondo il capo della polizia locale Marco Ciacci, che assicura continueranno i controlli. "Capisco che a volte è facile essere attratti da prezzi competitivi - ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - ma ricordo che questi prodotti possono essere dannosi per la salute".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro