Chiara Ferragni: "Sono stata vittima di violenza psicologica"

La confessione dell'imprenditrice digitale: "E' successo in alcune storie prima di Federico"

Un'esperienza diretta. Un'esperienza dolorosa, ma che al momento Chiara Ferragni non aveva riconosciuto come tale. "Per me è molto importante parlare più che mai di violenza psicologica - racconta l'imprenditrice digitale cremonese . Io stessa ne sono stata vittima in alcune relazioni, quasi tutte le donne ne sono state vittime almeno una volta nella vita. Ma quando sei dentro non te ne accorgi. "È geloso, è possessivo": sono atteggiamenti che devi riconoscere, ma fino a quando normalizziamo questi comportamenti non se ne riesce ad uscire".

E' stato dimostrato che la violenza sulle donne lascia segni nel Dna. "Di violenza psicologica si sente parlare da poco - prosegue Chiara Ferragni -, io ho cominciato a riconoscere che quella che avevo subito anni prima era violenza psicologica soltanto un paio di anni fa. E' successo sia quando ero molto giovane sia quando lo ero di meno, è stato in storie prima di quella con Federico (il marito Fedez, ndr). Sentendone parlare e informandomi ho capito che quella gelosia, quella possessività, quel decidere al posto mio e quel considerarmi da meno che avevo vissuto in relazioni passate erano violenza psicologica".

Anche da questa esperienza diretta è derivata l'idea di fare qualcosa per le altre donne, aiutare concretamente chi subisce o ha subìto violenza fisica, ma anche psicologica ed economica. Come? Chiara Ferragni ha devoluto l'intero compenso della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 all'associazione D.i.Re. della presidente Antonella Veltri.