Carnevale, in coda da Busi: le chiacchiere più antiche di Milano. "Il segreto? La cottura"

Cormano, il laboratorio della pasticceria Busi in via Gramsci ha da poco (nel 2021) festeggiato il secolo di vita

In coda per le chiacchiere Busi (Foto Giò Tavecchio)

In coda per le chiacchiere Busi (Foto Giò Tavecchio)

Cormano (Milano), 18 febbraio 2023 - La scena ormai è un classico dei fine settimana di febbraio: macchine in doppia fila e una lunga coda di persone sul marciapiede che costeggia via Gramsci. Tutti in paziente attesa del proprio turno per arrivare al piccolo bancone di Busi e portarsi a casa le famose chiacchiere.

Una fama, quella delle chiacchiere Busi, costruita tutta alla vecchia maniera. Niente campagne social, niente influencer o food blogger scrocconi e niente stelle, forchette o cucchiaini sulle guide gastronomiche. Solo il profumo che avvolge l’intero quartiere e uno slogan che tutti conoscono e che riporta a un’altra era geologica: “Cicciarem un ciccinin con chiacchiere Busi”.

E da un’altra epoca arriva anche la nascita di questo laboratorio di pasticceria che ha da poco (nel 2021) festeggiato il secolo di vita. Tutto iniziò infatti nel 1921, quando Marino Busi, originario di Pavia, e la moglie Lucilla aprirono a Milano il proprio forno, nel quale – nel periodo d Carnevale – si producevano già le chiacchiere.

Le chiacchiere Busi (foto Giò Tavecchio)
Le chiacchiere Busi (foto Giò Tavecchio)

La notorietà dei prodotti e delle chiacchiere del “sior Marino” si consolidò con il figlio Eugenio, che prese il posto del fondatore nel Dopoguerra e mise a punto il sistema di cottura, segreto gelosamente custodito da mezzo secolo, che ancora oggi viene utilizzato e che – assicurano dalla pasticceria – è all’origine del successo delle loro chiacchiere.

Con l’ingrandirsi dell’attività arrivò anche il trasferimento a Cormano. Un piccolo laboratorio, con un ancor più piccolo banco per la rivendita, tra la stazione e il campo sportivo, preso d'assalto nei fine settimana del periodo carnevalesco. Il posto e l’insegna sono piccoli, ma trovarli è molto semplice, soprattutto da novembre a marzo: basta seguire il profumo di chiacchiere che si diffonde per tutto il paese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro