Cesate, ecco la velostazione

Ferrovienord inaugura la struttura videosorvegliata per i pendolari che usano bici e treno

Il sindaco Giancarla Marchesi in velostazione

Il sindaco Giancarla Marchesi in velostazione

Cesate (Milano), 25 luglio 2018 - Raggiungere la stazione ferroviaria in bicicletta e parcheggiarla in un posto recintato, sorvegliato e protetto: ora è possibile anche a Cesate. È stata inaugurata  la velostazione realizzata da Ferrovienord riqualificando il deposito già esistente su un terreno di proprietà del Comune. La velostazione è in grado di accogliere sessanta biciclette, è coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti. "Ferrovienord Milano è molto attenta alla mobilità sostenibile, chi sceglie di venire in stazione in bicicletta tuttavia spesso ha paura di furti o atti di vandalismo, per questo siamo impegnati nella realizzazione di velostazioni sicure o dove già esistono depositi per le biciclette, come nel caso di Cesate, nella loro ristrutturazione - dichiara Andrea Di Renzo, marketing territoriale di Ferrovienord, coordinatore del progetto velostazioni -. Con l’apertura di Cesate, diventano 18 le velostazioni presenti sulla rete di Ferrovienord per un totale di 1.700 stalli. Si tratta di un servizio molto gradito dagli utenti. Ora stiamo raccogliendo dati di utilizzo e richieste dei pendolari per capire dove è necessario implementare gli stalli".

La velostazione è accessibile tramite le tessere di trasporto già in uso - “Itinero” e “Io viaggio” -, basta strisciare la tessera sul lettore situato accanto al cancello d’ingresso per accedere al deposito e parcheggiare la bici negli appositi spazi, assicurandosi che sia legata con catene e lucchetti. Se non si è in possesso di una delle tessere basta cliccare sul sito www.trenord.it e seguire le istruzioni per chiedere la nuova tessera “Io viaggio” al costo di 10 euro, con validità di 4 anni. Nella pagina My Trenord è possibile trovare tutte le informazioni per abilitare la propria tessera.

La velostazione è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. "La richiesta di avere un posto sicuro dove lasciare le biciclette in stazione era stata molto tempo fa oggetto di una mozione in consiglio comunale - dichiara il sindaco Giancarla Marchesi -: condividendo questa esigenze dei pendolari, noi abbiamo ceduto il deposito a Ferrovienord e oggi abbiamo sotto gli occhi l’ottimo risultato di un progetto di riqualificazione. Spero che la velostazione incentivi i cittadini a utilizzare le due ruote per raggiungere il treno". Al taglio del nastro hanno partecipato anche l’assessore alle Opere pubbliche, Pietro Polzella, e quello all’Urbanistica, Giorgio Riccadonna, che in questi mesi hanno seguito da vicino i lavori. Nel 2018 sono previste altre 5 nuove aperture con accesso controllato: Grandate, Merone, Garbagnate-Groane, Varese Casbeno e Varese Nord. Le velostazioni già funzionanti sono: Como Borghi, Saronno, Milano-Bruzzano, Castano Primo, Busto Arsizio, Cormano-Cusano, Turbigo, Gerenzano-Turate e Vanzaghello-Magnago.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro