Cerro Maggiore: 40 volontari a sostegno delle fragilità

Servizi sociali e associazioni si stanno dando da fare per le consegne a domicilio

Migration

"Per rispondere alle richieste di aiuto e supporto dei nostri cittadini colpiti dall’emergenza sanitaria, il Comune con la collaborazione delle associazioni di volontariato “Una casa per Pollicino”, il corpo musicale cittadino, il circolo culturale Il Campanile, l’Asd Virtus Cantalupo e l’Asd Aurora Cerro Maggiore e Cantalupo, ha riprogettato iniziative per servizi domiciliari e di prossimità per persone in quarantena o con fragilità".

Questo è l’avviso per bocca del sindaco Nuccia Berra (nella foto), che poi ha puntualizzato: "Nel concreto i servizi a domicilio offerti sono rivolti alle persone in isolamento fiduciario, positivi al coronavirus o in quarantena obbligatoria senza rete familiare ovvero alle persone sole, con fragilità riconosciuta. Le attività di questo genere di servizio si delineano nell’acquisto della spesa settimanale, nel ritiro delle ricette mediche ovvero nell’acquisto di medicinali urgenti o altre necessità improrogabili e inderogabili da valutarsi nel concreto". Le richieste che arriveranno in questo ambito saranno prese in carico dal settore Servizi sociali e condivise con il volontario dell’associazione deputata allo svolgimento della determinata prestazione.

I numeri telefonici a cui i cittadini possono fare riferimento sono 0331423631, 0331423632, 0331423628. A questi si affianca anche il numero unico per l’emergenza coronavirus 0331423605, attivo tutti i giorni, che potrà essere utilizzato per avere informazioni oppure per accedere ai servizi a domicilio. I volontari che sono già attivi da qualche giorno sono circa una quarantina in totale e sono coordinati dall’ufficio Servizi sociali del Comune di Cerro Maggiore.

Christian Sormani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro