25 Aprile, a Cernusco Medaglia d'argento al Merito Civile per l'impegno nella Resistenza

Il riconoscimento consegnato dal prefetto al sindaco Zacchetti. Lunedì nuovo gonfalone e corteo per la Liberazione

La consegna della Medaglia d'argento

La consegna della Medaglia d'argento

Cernusco sul Naviglio, 23 aprile 2022 - Medaglia d'argento al Merito Civile. E' il riconoscimento conferito al Comune di Cernusco sul Naviglio con decreto del Presidente della Repubblica del 20 aprile, su proposta del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. La consegna questa mattina a Palazzo Diotti da parte del prefetto di Milano Renato Saccone al sindaco cernuschese Ermanno Zacchetti. Presenti il senatore Eugenio Comincini, ex primo cittadino di Cernusco, il vicesindaco Daniele Restelli, il presidente del Consiglio Comunale Pietro Melzi, la presidente di Anpi Cernusco Giovanna Perego e quello di Anpi Provinciale Roberto Cenati.

“Durante la Resistenza, la popolazione ha combattuto contro l'occupazione nazifascista, con la conseguente perdita di vite umane. Encomiabile è stata, altresì, la solidarietà della comunità di Cernusco sul Naviglio nei confronti dei cittadini milanesi, sfollati a causa dei devastanti bombardamenti. Straordinario esempio di sacrificio, di solidarietà e di affermazione dei principi di libertà e di democrazia”, questa la motivazione per la medaglia. Il riconoscimento arriva alla conclusione di un percorso iniziato nel gennaio 2020, in occasione della posa delle pietre d’inciampo a Cernusco: preservare la memoria del contributo offerto dalla nostra città alla Resistenza. Dopo lo stop dovuto alla pandemia i lavori istruttori sono ripresi proprio un anno fa, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2021, con la delibera di indirizzo da parte della Giunta.

La medaglia d’argento comparirà già da lunedì 25 aprile sul gonfalone della città, in occasione delle iniziative per commemorare il 77° Anniversario della liberazione dal nazifascismo. Appuntamento dopo la Santa Messa alle 9.45 da piazza Conciliazione per il tradizionale corteo che attraverserà il centro storico.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro