Centro diurno per disabili, rinnovato l’appalto

Ad occuparsi della gestione della struttura di Novate Milanese che accoglie 15 persone continuerà ad essere la Cooperativa Duepuntiacapo

Migration

di Davide Falco

Centro diurno disabili, rinnovato l’appalto. La struttura all’interno del parco Ghezzi è un servizio che accoglie persone con disabilità, con la finalità della crescita evolutiva delle persone attraverso strategie di comunicazione, socializzazione. Non si tratta di una casa famiglia, ma appunto un centro diurno da appoggio alle famiglie, sostenendo i genitori nel loro compito. Le attività sono svolte sia all’interno che all’esterno del Centro, in modo da favorire le relazioni sociali e interpersonali, anche con dei laboratori e sport per le persone disabili. Da poco tempo sono scaduti i termini per la gestione del Centro e dopo le presentazione di diverse offerte formative, la scelta della gara è stato il rinnovo con la Cooperativa Duepuntiacapo di Paderno Dugnano, che da diversi anni gestisce il Centro. La durata del contratto, inizia a settembre e durerà fino al mese di agosto 2027. Il valore stimato del servizio era quantificato in 2.285.000 euro al netto dell’Iva, la Cooperativa padernese ha offerto un servizio pari a 129.200 euro ad utente per 5 anni, quasi 26.000 euro all’anno, più Iva al 5% sulla base d’asta. Pertanto il valore complessivo viene ridefinito a 2.196.400 al netto di Iva. Il servizio di accompagnamento utenti disabili, tramite gara d’appalto con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economica più vantaggiosa, è stato affidato a un raggruppamento di impresa temporaneo formato dalla Cooperativa Duepuntiacapo e Sos Novate, per un importo complessivo di 382.918 euro, Iva inclusa. Il servizio di consegna pasti a domicilio per il periodo settembre 2022 fino al 31 dicembre 2022 è in attesa di espletamento del nuovo affidamento dei servizi di ristorazione scolastica e sociale per il territorio comunale, dove sarà prevista la preparazione e consegna a domicilio per i soggetti anziani e o fragili.

Per il periodo indicato, il Comune si è premurato di conferire l’incarico alla Cooperativa Duepuntiacapo e Sos Novate, per una spesa settimanale di 600 euro, moltiplicata per le 18 settimane del periodo, per un importo complessivo di 11.880 euro, iva del 10% compresa. Nel Centro diurno disabili, sono presenti una quindicina di persone con diversi tipi di disabilità, che ormai fanno gruppo da diversi anni, come una grande famiglia, oltre agli operatori e alla responsabile, Silvia Porta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro