Centro commerciale naturale Botteghe unite contro la crisi

Il prgetto voluto dal Comune di Novate con lo studio realizzato dal Politecnico di Milano

Migration

Il Centro commerciale Naturale estende il progetto alle vie Baranzate, Cavour e XXV Aprile.

E’ questa la scelta votata all’unanimità nell’ultimo Consiglio comunale, in relazione a quello che sarà il nuovo Distretto Urbano del commercio “Le Botteghe di Novate“. Ccn è un luogo urbano all’aperto dove le persone possono recarsi per fare compere e trascorrere qualche ora in completo relax, similmente a quello che avviene nei centri commerciali al coperto.

L’amministrazione comunale, per rendere maggiormente attrattivo e competitivo il centro urbano novatese, ha avviato un progetto di riqualificazione degli spazi del centro cittadino e di rilancio del commercio, studio affidato al Politecnico di Milano.

Dalle analisi condotte appare evidente che uno spazio urbano per attrarre gente deve, in primo luogo, proporre iniziative ed eventi e, in secondo luogo, dotarsi di elementi di riconoscibilità e identità del territorio, fondamentali per garantirne la giusta visibilità e promozione. Le vie aggiunte sono state scelte per ampliare lo spazio del Ccn e per inserire un numero maggiore di attività, che saranno contraddistinte da un logo appositamente creato che vede la forma di due cerchi uniti e con due oche bianche su sfondo blu, cosi come il monumento presente in piazza della Chiesa. La parte testuale del logo, riporta la scritta “Le Botteghe di Novate - Compra qui quello che cerchi“.

A breve, in considerazione dell’avvio del Centro commerciale naturale, prevista in autunno, il Comune promuoverà la visualizzazione del logo del progetto sui vari social e sito dell’amministrazione, per fare conoscere il più possibile l’iniziativa ai cittadini.

Nel corso del 2018 è stato affidato un incarico professionale al Politecnico di Milano per la redazione di un Piano Operativo finalizzato alla realizzazione del Centro Commerciale Naturale.

Davide Falco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro