"Centro antiviolenza a Melegnano"

Le opposizioni promuovono una petizione e una mozione. A Pantigliate un incrontro sui femminicidi

Migration

"Istituire anche a Melegnano uno sportello contro la violenza sulle donne". È l’appello lanciato dai gruppi consiliari Sinistra per Melegnano, Partito democratico, Movimento 5 stelle e Insieme cambiamo. Una cordata di partiti e liste civiche che chiede l’attivazione, in città, di un servizio di ascolto e supporto sul modello di quelli già presenti a San Donato e Peschiera. A sostegno della proposta, sono previste una raccolta firme, incontri pubblici di sensibilizzazione e una mozione da votare in consiglio comunale.

"L’apertura di uno Sportello antiviolenza per le donne maltrattate era uno dei punti del nostro programma elettorale. Ora, dall’opposizione, lanciamo la campagna a favore dell’istituzione di un servizio che già funziona a San Donato Milanese e a Peschiera Borromeo": così Marina Baudi, attuale consigliera comunale ed ex candidata sindaca alle scorse elezioni amministrative, commenta l’iniziativa decisa da partiti, movimenti e liste civiche della coalizione progressista che lo scorso 12 giugno ne hanno sostenuto la corsa alla fascia tricolore. Gestiti dalla Fondazione Padri Somaschi, gli sportelli anti-violenza di San Donato e Peschiera, a onor del vero, rappresentano un punto di riferimento per l’intera popolazione del Sud-Est Milanese, quindi anche per Melegnano. Tuttavia, la presenza di un ulteriore servizio con sede nella città del castello mediceo costituirebbe, secondo i fautori dell’iniziativa, un canale di contatto più diretto ed efficace con le donne del territorio.

E di violenza sulle donne si parlerà oggi alle 15.30 presso la ex sala consigliare in via Risorgimento 15 a Pantigliate. Una riflessione sulle origini e le conseguenze dei femminicidi nel tessuto sociale e familiare che parte dal romanzo "Non ti lascio alla notte" della giornalista e scrittrice Claudia Cangemi. L’iniziativa, organizzata dal Centro donne Pantigliate in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vede la partecipazione di Emanuela Grisanti, operatrice del Centro antiviolenza di San Donato. A moderare la giornalista Valeria Giacomello. Con escursioni musicali di Riccardo Lanfranchi e letture scelte a cura dell’associazione InDialogo.

Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro