Gorgonzola, centri estivi per tutti su misura per le famiglie

“Sistema estate“ propone più soluzioni, percorsi e obiettvi. Entro breve il via alle iscrizioni, allo studio bando per supportare le difficoltà

Migration

di Monica Autunno

Centri estivi, tutte le proposte in un solo format, "Sistema estate": la presentazione l’altra sera, a breve il via alle iscrizioni. Tanti percorsi, più obiettivi. "Fra gli altri dare possibilità di scelta - così l’assessore alla Persona Nicola Basile - e far sì che i centri estivi siano davvero per tutti. Economicamente e, aspetto che ci sta a cuore, sul fronte dell’accessibilità a bambini o ragazzi diversamente abili". Il ventaglio ampio: Comune e Seven Infinity propongono un summer camp a tema "galattico", le altre proposte arrivano da società sportive, oratorio e associazioni. Fra le altre la Gente del MaGo con il suo spazio "gioco e compiti" e la Cascina Pagnana, che torna a proporre un "Agricampus" nel verde. Già lo scorso anno il Comune scelse di presentare in unica cornice i centri estivi per bambini e ragazzi. "Così abbiamo voluto fare anche quest’anno - così Basile - in modo che le famiglie possano orientarsi facilmente e selezionare la proposta anche maggiormente su taglia delle esigenze familiari come orari o periodi. Anche se anche quest’anno tutta l’estate, salvo una settimana a centro agosto, è coperta". Le tariffe del camp comunale ancora in via di lima. "Stiamo cercando di abbassarle quanto più possibile". Per andare incontro alle esigenze delle famiglie più in difficoltà l’ipotesi di un bando rapido di finanziamenti a supporto: "Stiamo mettendolo a punto, nei prossimi giorni, prima di ufficializzare i costi, daremo le informazioni del caso". Sui disabili: "Il nostro staff è a disposizione: alle famiglie con figli che abbiano problematiche sarà proposta, magari, la formula maggiormente idonea".

Si chiama "Per un’estate galattica" il campo di Comune e Seven Infinity, si terrà in parte al centro sportivo e in parte alla scuola del Molino Vecchio. Orari flessibili, copertura lunga, animatori professionisti, gli utenti saranno divisi in gruppi per età: più sport per i più grandicelli, più gioco per i piccoli. Formula collaudata per "Batticuore", il camp dell’Oratorio, che parte il 13 giugno, si conclude con la prima settimana di luglio e torna a proporre, per ragazzi più grandi, adolescenti e famiglie, anche il campeggio estivo, che si terrà a Temu’, in provincia di Brescia. E’ un campo estivo a tutta natura, con laboratori ed esperienze a tema, quello che organizza lo staff di Cascina Pagnana, 5 settimane, dal 20 giugno al 22 luglio. Si intitolano "Non solo compiti" e "Un nuovo mondo" i camp dell’associaizione la Gente del MaGo. Per i supersportivi la proposta del Nuova Argentia Pallacanestro ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro