Milano, aperte le iscrizioni ai centri estivi dei bambini per le vacanze in città

I posti disponibili sono riservati ai milanesi ma non solo: in programma giochi, attività didattiche e gite fuori porta

A disposizione 40 sedi scolastiche diffuse nei diversi Municipi

A disposizione 40 sedi scolastiche diffuse nei diversi Municipi

Milano - Giochi e attività didattiche in città ma anche fuori porta sono in programma per i piccoli milanesi nei mesi caldi: aprono le iscrizioni ai Centri estivi comunali, rivolti agli alunni e alle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado. A disposizione quaranta complessi scolastici. Non solo: il 9 aprile l’Istituto comprensivo Giacosa al Parco Trotter ospiterà un open day per presentare la attività “Estate Vacanza“, per il soggiorno estivo nelle Case vacanza del Comune. Lo scorso anno i Centri estivi hanno coinvolto circa 4mila bambine e bambini e, ora, l’Amministrazione rilancia la proposta educativa anche per l’estate 2022, con attività che inizieranno il 13 giugno e proseguiranno fino al 22 luglio nell’arco di tre periodi, ciascuno della durata di 10 giorni (13-24 giugno, 27 giugno-8 luglio, 11-22 luglio).

La frequenza sarà da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. Sono anche previsti i servizi di “pre-attività“ (dalle 7.30 alle 8.30) e “post“ (dalle 16.30 alle 18) da richiedere contestualmente al momento dell’iscrizione. La precedenza è riservata alle famiglie residenti in città, ma potranno accedere anche i nuclei residenti al di fuori del Comune di Milano; la domanda può essere presentata per un solo periodo, per l’intera durata o per più periodi anche non consecutivi attraverso la compilazione dell’iscrizione on line a disposizione nella sezione del sito del Comune dedicata (www.comune.milano.it/estatebambini) con autenticazione tramite SPID3 o, in alternativa, utilizzando la Cie (Carta d’Identità elettronica). Solo per le famiglie che hanno in corso un trasferimento di residenza al Comune di Milano, hanno una bambina o un bambino in affido o sono residenti fuori Milano, è possibile prenotare al telefono tramite il numero 02.02.02.

«Con i Centri estivi in città i bambini e le bambine della scuola primaria potranno sperimentare opportunità di gioco e divertimento e vivere esperienze educative in una dimensione di comunità che oggi più che mai è importante e preziosa nel recupero della socialità – sottolinea la vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo –. I Centri, organizzati grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione dei dirigenti scolastici, si svolgeranno in quaranta sedi scolastiche diffuse nei municipi. A queste proposte si aggiungono quelle dell’iniziativa “Fuori dal Comune“, che prevede escursioni giornaliere alla scoperta del territorio, e i soggiorni nelle Case Vacanze del Comune. Una ricca offerta che quest’anno è nostra intenzione proporre anche alle bambine e ai ragazzi arrivati a Milano dall’Ucraina, nell’ottica di una accoglienza che faciliti l’integrazione in un momento così delicato".