Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
13 giu 2022

Giusi Simona Sudano: da prima donna conducente di treni a Cavaliere

Aveva iniziato in Ferrovie Nord. Ora ha il titolo dal presidente della Repubblica

13 giu 2022
Giusi Simona Sudano ora forma il personale Trenord, in tutto 3.600 colleghi
Giusi Simona Sudano ora forma il personale Trenord, in tutto 3.600 colleghi
Giusi Simona Sudano ora forma il personale Trenord, in tutto 3.600 colleghi
Giusi Simona Sudano ora forma il personale Trenord, in tutto 3.600 colleghi

Novate Milanese (Milano) - Conducente di treni, poi capo formazione di Trenord e ora Cavaliere della Repubblica italiana. La 46enne novatese si chiama Giusi Simona Sudano ed è stata in Ferrovie Nord e ora in Trenord. Quando ha iniziato la sua carriera era la prima conducente donna di treni aprendo la strada alle sue colleghe. La sua storia è iniziata come macchinista, conduceva i treni, e poi ha avuto la possibilità di occuparsi della formazione interna. Ora è lei che gestisce le giornate in aula di tutto il personale, capitreno, persone che lavorano alla manutenzione, sparsi nei diversi depositi in Lombardia, tra cui quello novatese. Insieme ad altri colleghi, durante la pandemia, hanno creato dei programmi da utilizzare online con il personale Trenord, per non fermare la formazione durante il periodo del lockdown.

«È stata un’opportunità per provare nuovi metodi di insegnamento necessari perché l’azienda anche in quel periodo ha continuato ad assumere personale cercando anche di lasciare meno persone possibili in cassintegrazione. Era il periodo in cui sono usciti anche due nuove tipologie di treni all’avanguardia, Caravaggio e Donizetti, e la formazione non poteva essere rimandata. Più siamo formati e preparati e più riusciamo a capire, gestire e dare soddisfazione ai passeggeri, garantendo un servizio", spiega la novatese. Attualmente il lavoro del capo della formazione significa istruire circa 3.600 persone. Anche la sindaca di Novate, Daniela Maldini, si è dichiarata felice della bella notizia. "Un’altra soddisfazione per la nostra comunità cittadina: Giusi Simona Sudano riceverà il titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana e le conferito dal presidente della Repubblica. Si è distinta per il suo impegno in campo lavorativo, un impegno generoso e appassionato e motivo di orgoglio per lei, la sua famiglia e tutta la nostra città".

«Non mi aspettavo questa notizia e al ricevimento della mail sono rimasta sorpresa. Pensavo a uno scherzo. Poi è arrivato l’invito di partecipazione alla cerimonia e ho iniziato a realizzare. Sono soddisfatta perché ho sempre lavorato con impegno e soprattutto passione. Sono molto contenta che questi miei valori siano stati apprezzati", conclude la formatrice del personale Trenord ed ex conducente di treni. Soddisfazione anche per l’azienda Trenord perché a ricevere il prestigioso titolo è anche un altro dipendente, Edoardo Fiorentini, di Milano. La cerimonia di consegna della onoreficenza si terrà domani al Conservatorio di Milano.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?