Thauma Festival alla Cattolica: ecco il podio dei liceali / FOTO

Diciannove spettacoli messi in scena a Milano dai licei da tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di tragedie antiche

Aiace, del liceo Foscolo di Albano Laziale

Aiace, del liceo Foscolo di Albano Laziale

Milano, 23 marzo 2018 - Diciannove spettacoli, interpretati dai liceali di tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di tragedie e commedie antiche. Il Thauma Festival, giunto alla sua quarta edizione, si chiude con l'incoronamento dei vincitori. Alla regia l’Università Cattolica di Milano, con Elisabetta Matelli, docente di Storia del Teatro Greco e Latino e del Laboratorio di Drammaturgia Antica. A dare il supporto organizzativo Martina Guerinoni del Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio” dell’Università.

Ecco i vincitori: tre migliori saggi laboratoriali, primo posto per "Attraverso il dolore. Dall’Agamennone di Eschilo" dell'Istituto Sant’Ambrogio di Milano. Secondo "Nuvole" del liceo Carducci (tratto da Nuvole di Aristofane); terzo "Le Supplici di Eschilo ritornano nella contemporaneità" del liceo Manzoni di Milano. La categoria "migliori spettacoli" vede sul podio Aiace da Sofocle del liceo Foscolo di Albano Laziale, Roma, medaglia d'oro, seguito da "Il Riflesso di Antigone" del liceo Empedocle di Agrigento e dalle Rane di Aristofane dell’Istituto Leone XIII di Milano. Tre le menzioni speciali, una categoria nuova, resa necessaria dalla presenza di spettacoli significativi creati nella forma della narrazione epica: "Passi e voci. Odisseo e Aiace" del liceo Volta, "Aiace" del liceo Allende e Epos, da Omero e Virgilio, del liceo Canopoleno di Sassari.

Nella categoria "Saggi" premi anche ai migliori interpreti: Ginevra Martinelli nel ruolo di Clitemmestra nell’Agamennone dell’Istituto Sant’Ambrogio e, per la parte maschile, Giuliano Toja, Strepsiade nelle Nuvole di Aristofane del liceo Carducci. Menzione per Andrea Canino dell’Agamennone di Eschilo Sant’Ambrogio. Il miglior Coro dei Saggi laboratoriali va all'Istituto Sant’Ambrogio,  menzione per il Coro delle Nuvole di Aristofane del liceo Carducci di Milano.

Premiata la migliore attrice degli Spettacoli: Chiara Peritore nella parte di Antigone in "Il Riflesso di Antigone" del liceo Empedocle. Il migliore attore è Alessandro Tagietti, nella parte di Euripide nelle Rane di Aristofane del Leone XIII;  Spicca il coro dell'Aiace dell'Allende di Milano

Il premio per la migliore realizzazione scenografica è stato consegnato nelle mani del liceo Foscolo di Albano Laziale. Premio "bozzetti" e realizzazioni a "Le Troiane" del liceo De Sanctis di Trani.

Le date della quinta edizione del festival sono già in agenda: dal 18 al 21 marzo 2019.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro