Castano Primo, va al mercato con la bici: donna travolta e uccisa

L’investimento mortale alle 11 del mattino a un incrocio di via Resistenza Per la 76enne, residente nella vicina Robecchetto, non c’è stato nulla da fare

I rilievi della Polizia locale di Castano Primo in via della Resistenza

I rilievi della Polizia locale di Castano Primo ieri mattina in via della Resistenza

Castano Primo (Milano), 9 ottobre 2020 - La bicicletta a terra, in mezzo all’erba, sul ciglio della strada. Attorno il silenzio dei soccorritori, la polizia locale che effettua i rilievi, un telo che avvolge il corpo di una donna e i mezzi che se ne vanno. È la scena straziante di ieri mattina in viale della Resistenza. Dove, verso le 11, una donna di Robecchetto con Induno ha perso la vita morendo sul colpo a causa di un incidente stradale.

Ieri a Castano Primo era giorno di mercato e la signora L.T., di 76 anni, era uscita probabilmente da casa per raggiungerlo. La dinamica della tragedia è ancora in fase di ricostruzione. La pensionata si apprestava forse ad uscire da via Trieste, mentre un veicolo sopraggiungeva lungo viale della Resistenza. L’impatto è stato devastante. Le ferite che ha riportato sono state talmente violente da strapparla alla vita sul colpo. Sono stati allertati gli equipaggi della Croce Rossa di Busto Arsizio e dell’automedica, così come l’autopompa dei vigili del fuoco volontari di Inveruno. Ma per la donna ormai non c’era più niente da fare. Gli agenti della polizia locale hanno immediatamente bloccato viale della Resistenza per consentire ai soccorritori di lavorare in sicurezza e per poter svolgere i rilievi che dovranno chiarire la dinamica del sinistro.

Un episodio che ricorda quanto accadde dieci anni fa. Nel mese di giugno del 2010 perse la vita in un incidente stradale Maria, una donna di 80 anni, mamma dell’ex sindaco di Robecchetto Fabrizio Garberi. La dinamica di quel drammatico giorno di dieci anni fa sembra la ricostruzione di quanto accaduto ieri mattina. Stessa arteria trafficata e pericolosa. Anch’ella in bicicletta, travolta da un mezzo che sopraggiungeva. Anch’ella di Robecchetto con Induno. Ieri i mezzi coinvolti sono stati messi sotto sequestro. Si indaga per omicidio colposo, come da prassi in questi casi.

Quella di ieri è stata una bruttissima giornata sulle strade del Castanese e anche del Magentino. Poco prima delle 15 una donna di 64 anni è stata coinvolta in un incidente a Sedriano. La signora si trovava in via Carducci, quando è stata investita da un’auto per cause che verranno chiarite dai rilievi della polizia locale. La situazione era apparsa gravissima, tanto che la sala operativa del 118 ha inviato a Sedriano un equipaggio della Croce Bianca e l’automedica in codice rosso. La situazione si è per fortuna normalizzata entro pochi minuti. La donna è stata stabilizzata e accompagnata, in codice verde, all’ospedale San Carlo di Milano. In condizioni critiche è invece un uomo coinvolto in una caduta ad Arconate mentre pedalava in sella alla sua bicicletta da corsa. L’uomo risulta ancora ricoverato all’ospedale di Varese dove è stato trasportato in codice rosso con l’elicottero.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro