Casa di Comunità, "la risposta all’emergenza"

All’inaugurazione col sindaco Cairo il direttore Asst Elisabetta Fabbrini e il governatore Fontana: la struttura sarà vicina alle persone

Migration

di Giuseppe Nava

Sarà un vero e proprio punto di riferimento sanitario continuativo come chiedevano i 26.200 bressesi sul territorio locale; lo storico "Palazzo Strada" di via Centurelli 46, nel centro cittadino, è diventato la loro Casa di Comunità con tutte quelle funzioni di sanità primaria, di attività ambulatoriali e di servizi alla persona messe in campo da Asst Nord Milano. Ieri mattina, l’inaugurazione della struttura sanitaria che sarà "aperta ai cittadini e in grado di offrire l’assistenza di prossimità" come ha specificato Elisabetta Fabbrini, direttore generale di Asst Nord Milano, che ha tagliato il nastro tricolore con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Bresso Simone Cairo.

La Casa di Comunità è stata realizzata velocemente; all’inizio del 2022 il Comune di Bresso ha concesso in comodato d’uso gratuito l’edificio ad Asst, che lo ha ristrutturato e adeguato nei suoi 800 metri quadrati, distribuiti su 2 piani, da luglio a settembre, investendo i 244mila euro, provenienti dal Pnrr per l’attuazione delle Case di Comunità del territorio milanese. Così il piccolo presidio sanitario, presente fino a oggi, è stato trasformato "in una Casa di Comunità con molti servizi territoriali" continua Fabbrini. Vi lavoreranno 20 persone come, per esempio, gli 8 infermieri di famiglia e di Comunità (IfeC), presenti da lunedì al sabato (dalle 8 alle 20) e i 5 medici specialisti per 125 ore di attività settimanale per gli ambulatori di Cardiologia, Oculistica, Geriatria, Ortopedia e Diabetologia. Sarà accreditato a giorni il Centro prelievi, attivo dal lunedì al sabato (dalle 7.30 alle 10) e confermato il Centro vaccinale pediatrico, "perché questa Casa sarà la risposta a tutti questi anni di emergenza sanitaria - continua il sindaco Cairo -. Nel 2018 ci fu la legionella in città, da 2 anni e mezzo il Covid. Comune di Bresso e Asst Nord Milano hanno creato un moderno spazio di cura e di assistenza sanitaria, che chiedevamo. Ci siamo riusciti". Come lo desideravano i 7.200 over 65enni residenti in città. In via Centurelli, la Continuità assistenziale (la ex guardia medica) sarà garantita contattando il numero 116117 e dagli ambulatori con medico dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 24, il sabato, la domenica e anche i prefestivi, dalle 9 alle 21. A tutti gli effetti Bresso diventa "un esempio che la sanità sta diventando migliore - conclude il presidente Fontana -. La Casa di Comunità sarà vicina alle persone e sarà il primo punto di riferimento a cui si rivolgeranno i cittadini quando sono in difficoltà. Vi troveranno l’assistenza sanitaria e anche quella psicologica. Gli enti hanno collaborato insieme e abbiamo avuto questa grande risposta". Arricchiscono, infine, la Casa gli ambulatori infermieristici per le medicazioni, le terapie di iniezioni e il controllo della glicemia, nonché le attività riabilitative e i diversi sportelli polifunzionali. Per info e orari: www.asst-nordmilano.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro