Inaugurata la Casa di Comunità di Bollate

Gestita da Asst Rhodense, è stata realizzata nel Pot di via Piave

L'inaugurazione della casa di Comunità di Bollate

L'inaugurazione della casa di Comunità di Bollate

Bollate (Milano) - Taglio del nastro, questa mattina, per la Casa di Comunità di Bollate. Punto di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, attiva dallo scorso 25 luglio, la Casa di Comunità è stata realizzata all'interno del Pot di via Piave 20 (Presidio ospedaliero territoriale) nei padiglioni 63 e 70. Sempre nell'ex Pot, nei prossimi mesi, sarà collocato anche l'ospedale di comunità che andrà ad integrare i servizi sanitari con posti letto a gestione infermieristica.

A tagliare il nastro l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia Elena Lucchini, il direttore generale dell'Asst Rhodense, Germano Pellegata e il sindaco bollatese Francesco Vassallo. "Oggi abbiamo messo un altro tassello importante come indicato dalla Riforma Sanitaria regionale approvata il 14 dicembre 2021, una riforma che sta cambiando la sanità territoriale e di prossimità, che prende in carico la persona in tutti i suoi bisogni e che vede la collaborazione tra medicina e sociale", ha affermato l'assessore regionale Lucchini.

Il taglio del nastro arriva volutamente dopo mesi di operatività, "vogliamo dimostrare che le case di comunità non sono contenitori vuoti, lo testimonia il numero di accessi per servizi sanitari e sociali e quello dei pazienti presi in carico, oltre 400 - ha dichiarato il direttore generale dell'Asst Rhodense - anche l'ospedale di comunità a Passirana di Rho che abbiamo inaugurato a marzo è una struttura che funziona". Un Punto unico di accesso, un centro per le prenotazioni di visite ambulatoriale, oltre al centro prelievi, servizi infermieristici, la guardia medica in funzione dalle 20 alle 8 (dal lunedì al venerdì) e h24 il sabato e la domenica.

Ci sono anche il consultorio, i servizi ambulatoriali di psichiatria e dipendenze e il centro vaccinazioni. "Questo è il primo traguardo per il nostro presidio ospedaliero territoriale - commenta il sindaco Vassallo - nei prossimi mesi verrà inaugurato il centro diurno integrato, un altro servizio importante per tutto il territorio dell'Asst Rhodense".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro