Caro-teleriscaldamento Arriva l’aiuto del Municipio

Approvata dalla giunta l’erogazione di contributi a favore degli utenti

Migration

di Massimiliano Saggese

Costi del teleriscaldamento, in arrivo un aiuto dal Comune. È l’unica amministrazione comunale in Italia a prevedere un aiuto economico per le famiglie che utilizzano il teleriscaldamento, rimaste escluse dalle agevolazioni fiscali di natura governativa applicate alle altre fonti energetiche. È stata approvata dalla giunta comunale l’erogazione di contributi economici a favore di nuclei familiari utenti di teleriscaldamento e residenti in alloggi di edilizia privata. Ad annunciarlo è il sindaco Gianni Ferretti: "Era un provvedimento atteso - spiega il primo cittadino- nei mesi scorsi abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni da parte dei cittadini che lamentavano di essere esclusi dal bonus energia riconosciuto dallo Stato. Per questo ci siamo attivati in modo da reperire delle risorse economiche e giungere ad una soluzione che aiutasse a sostenere i costi delle bollette. L’aumento spropositato dei costi delle utenze non è un problema rozzanese ma italiano - commenta il primo cittadino -. C’è un’ampia fascia di popolazione penalizzata non solo per un criterio di equità, ma anche per i benefici ambientali che derivano dall’utilizzo del teleriscaldamento". Anche per gli utenti che utilizzano questo servizio collegati alla rete cittadina gestita da Atmos, vi è quindi la possibilità di ricevere dal Comune un contributo economico per far fronte ad una crisi energetica che ha determinato un anomalo aumento dei costi delle utenze. Le risorse messe a disposizione per questa misura sono pari a 120mila euro. I contributi sono riservati ai nuclei familiari in possesso di certificazione Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 35mila euro. Per l’individuazione dei beneficiari il Comune ha emanato un apposito avviso pubblico in cui è possibile verificare i requisiti e partecipare fino al 31 dicembre 2022. Le richieste si effettuano accedendo alla piattaforma online disponibile sul sito istituzionale del Comune tramite CIE o SPID.

Le domande pervenute saranno ordinate in graduatoria a partire dal valore Isee più basso, e in caso di medesimo valore, in base alla data di presentazione della domanda, sino ad esaurimento dei fondi. Rozzano rientra tra i 280 Comuni italiani serviti dalla rete del teleriscaldamento.

Un sistema che nel nord Italia conta 192 infrastrutture al servizio di 150 centri urbani ma che purtroppo è stato completamente escluso dalle misure governative per supportare i cittadini contro i rincari energetici che stanno colpendo tutto il Paese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro