Milano, in agosto la Caritas Ambrosiana offrirà il pranzo agli over 65

“Il pranzo è servito” al Refettorio di piazza Greco. L'obiettivo non è combattere la povertà alimentare, ma favorire relazioni in un periodo che favorisce l’isolamento

Un’iniziativa della Caritas (repertorio)

Un’iniziativa della Caritas (repertorio)

Milano - Quartieri spopolati. Servizi ridotti. Negozi chiusi. Relazioni rarefatte. Clima sociale desertificato, oltre al clima meteorologico torrido, nella città d`agosto. E' la fotografia che ogni anno rende Milano poco ospitale, con ambienti urbani potenzialmente in grado di peggiorare le condizioni di vita, oltre alle ansie e alla solitudine, di tante persone fragili. A cominciare dagli anziani, specie quelli con ridotta autonomia. Per lenire questo scenario, Caritas Ambrosiana torna a proporre un’esperienza che era nata nel 2016 e che subito, sin dai primi anni di vita, aveva fatto registrare successo di partecipazione e gradimento dei beneficiari.

“Il pranzo è servito” accoglierà questa estate ogni giorno, dall’1 al 31 agosto, al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco, 40 anziani over 65 dei quartieri circostanti. A loro verrà offerto un pranzo gratuito, cucinato dal personale del Refettorio e servito dai volontari Caritas del Servizio civile universale. L’obiettivo, naturalmente, non è tanto combattere la povertà alimentare, ma è soprattutto consentire, secondo la filosofia propria del Refettorio Caritas, l’attivazione di relazioni attorno al cibo, in un periodo dell’anno che favorisce l’isolamento. I 40 partecipanti provengono, per metà, dalla parrocchia di San Martino, in cui ha sede il Refettorio, e da zone limitrofe della città.

Altri 11 anziani (per lo più sempre da Greco) fruiranno del servizio dopo aver condiviso, durante l`anno, l`esperienza del gruppo Le Querce, che da novembre 2021 si riunisce al centro diurno Caritas di via Sammartini 116, per condurre attività laboratoriali e di socializzazione. Gli ultimi 9 partecipanti sono stati segnalati dalla cooperativa sociale Sociosfera, appartenente al Consorzio Farsi Prossimo, e dalle “custodi sociali” di via Aldini. Dopo l’interruzione causa Covid nel 2020 e la ripresa con forti limitazioni del 2021, anche quest`anno - sia pur in aumento - il numero dei partecipanti sarà contenuto, in omaggio alle necessarie misure di prevenzione della diffusione del virus.

La speranza di Caritas è che, negli anni a venire, si possa tornare a incrementare il numero dei beneficiari del servizio agostano, che negli anni pre-pandemia aveva raggiunto anche le 80 unità. Il Pranzo è servito offre cibo e socialità a mezzogiorno, consentendo di rompere la monotonia di giornate lunghe e pesanti. Di sera il Refettorio torna ad accogliere gli ospiti consueti, ovvero le persone senza dimora. A Ferragosto, però, gli anziani potranno partecipare anche a una cena speciale, dopo il turno serale riservato agli homeless: sarà un’autentica Festa dell’Assunta, in grado di mettere al bando, almeno per un giorno, paure e malinconie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro