Capodanno cinese 2023 a Milano: data, animale e parata

Dopo due anni di Covid, tornano i grandi festeggiamenti. Ma con qualche novità

Capodanno cinese a Milano (Facebook Francesco Wu)

Capodanno cinese a Milano (Facebook Francesco Wu)

Milano, 10 gennaio 2023 - Dopo due anni di Coronavirus, Milano torna a festeggiare in grande stile il Capodanno cinese. Immancabile, quindi, la Parata del Dragone che, però, quest'anno, cambia location. Ecco tutte le informazioni.

Capodanno cinese a Milano

Il Capodanno cinese, conosciuto anche con il nome di Festa di Primavera o capodanno lunare, è una festa tradizionale cinese che si celebra ogni anno, paragonabile al Capodanno occidentale, anche se a differenza di quest'ultimo si manifesta in date diverse. La durata del Capodanno Cinese è di 16 giorni - quest'anno dal 22 gennaio al 5 febbraio - che cominciano con la vigilia del Capodanno Cinese e terminano con la Festa delle Lanterne, appunto la fine del Capodanno Cinese. In Cina è la festa più importante dell'anno, dove vengono dati a studenti e lavoratori 7 giorni di vacanza durante i quali è possibile assistere a lunghe e appariscente feste per celebrare l'arrivo del nuovo anno secondo il calendario cinese.  Durante questo periodo di festa le famiglie cinesi si riuniscono sotto lo stesso tetto per meditare le divinità cinesi, ricordare i propri antenati, pregare il Buddha. Inoltre, durante questo periodo dell'anno è usanza fare una pulizia accurata delle abitazioni, un modo per pulire la propria vita da tutto quello che è ingombrante, sporco, pratica che lascia spazio alla felicità e alla buona sorte.

Ogni anno anche la comunità cinese di via Sarpi a Milano - formatasi a partire dal 1920 quando i primi cinesi si sono trasferiti dalla provincia di Zhejiang, sulla costa est della Cina, al capoluogo lombardo - celebra questa importante ricorrenza. Nonostante si festeggi solo pochi giorni, la partecipazione agli eventi è molto sentita.  Infatti le vie del quartiere si trasformano in un tripudio di colori, musica e danze. L'evento clou si terrà domenica 22 gennaio. 

L'anno del Coniglio d'Acqua

Quest’anno si entra ufficialmente nell’anno del Coniglio d'Acqua, che ha una simbologia molto positiva.  Le persone nate sotto il segno zodiacale cinese del Coniglio hanno un carattere affabile, tranquillo, pacifico, comodo e cauto. Sono molto bravi ad ascoltare e non amano prendere posizione. Prediligono la riservatezza. Spesso indugiano nelle situazioni pur di non mettere in pratica atti di forza. Come tutti i segni zodiacali dove le simbologie della Luna sono forti, anche il Coniglio spesso risulta lunatico ovvero propenso a sbalzi di umore che lo rendono scostante. Allo stesso modo però proprio la Luna dona al Coniglio un intuito profondo che gli porta scaltrezza. L'anno del Coniglio d'Acqua è quindi un anno pacifico, tranquillo, nel quale riprendersi i propri spazi. E' un anno di mediazione e diplomazia anche a livello politico

La Parata del Dragone

La Parata si terrà domenica 22 Gennaio 2023 - data che quest'anno coincide esattamente con il Capodanno cinese - all’Arco della Pace e non in via Paolo Sarpi come tutti gli altri anni. La sfilata inizierà intorno alle 14 e viene organizzata da diverse associazioni e cittadini italo-cinesi.  "Essendo una manifestazione che negli ultimi anni aveva attirato tantissima partecipazione - ha spiegato il noto imprenditore Francesco Wu sui social -, si è pensato di spostarla in una zona più ampia come piazza Sempione-Arco della Pace, per motivi di sicurezza". Il momento più importante della parata è la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro