Cantieri M4, dal Comune un milione a negozi: ecco cosa fare

Previsti contributi a fondo perduto per le imprese commerciali danneggiate dai lavori della metropolitana M4. Tutte le informazioni

Cantiere M4

Cantiere M4

Milano, 15 settembre 2018 - Un milione di euro di contributi a fondo perduto per le imprese commerciali presenti nelle aree interessate dai lavori della metropolitana M4. Sono state approvate linee guida per la definizione del bando che darà accesso ai contributi. Il provvedimento va ad aggiuiungersi ad altri interventi di sostegno attuati dall'amministrazione e porta il supporto complessivo a favore dei commercianti a oltre 6 milioni di euro dal 2016 ad oggi. Nello specifico la misura stanzia risorse per un milione di euro, 750mila a carico del Comune di Milano e 250mila a carico della Regione Lombardia, grazie all'adesione del Comune di Milano al recente bando regionale che mette a disposizione 300mila euro per i comuni capoluogo lombardi a favore delle imprese interessate da lavori di pubblica utilità. 

"A queste  somme - commenta l'assessore alle Politiche per il Lavoro, attività produttive e commercio, Cristina Tajani - nei prossimi mesi aggiungeremo ulteriori due milioni di euro per finanziare gli investimenti, dal rinnovo degli arredi alle azioni di promozione sul web, di tutte quelle aziende che vogliono continuare ad essere un presidio commerciale importante nelle vie coinvolte dai cantieri M4, perché crediamo nell'importanza del commercio di vicinato". Saranno circa 110 le attività potenzialmente interessate lungo tutta la tratta che, trovandosi presso i fronti stradali dei cantieri, hanno subito o stanno subendo il maggior disagio dovuto alla presenza di lavori. Cantieri che inficiano l'accessibilità pedonale e veicolare, riducono la larghezza dei marciapiedi, nonché la visibilità commerciale degli stessi esercizi. 

Le imprese potranno rendicontare le spese correnti sostenute dal primo aprile 2018 al 28 febbraio 2019, per canoni di locazione ed utenze per immobili risultanti quali sede operativa dell'azienda; canoni e tributi locali; acquisto di materiale d'uso da non destinare alla vendita; spese per il personale; pubblicità, marketing e comunicazione oltre alle spese per la formazione e qualificazione del personale. L'importo massimo del contributo che ogni impresa potrà ricevere è di circa 9mila euro, con una copertura massima dell'80% rispetto al totale della spesa corrente sostenuta. Per quanto concerne il contributo a sostegno dei tributi locali, questo sarà quantificabile fino al 70% dell'importo complessivo corrisposto nel periodo di riferimento. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro