M4, fra i cantieri spunta la bocciofila

È la prima porzione di verde attrezzato restituita ai cittadini

CAMPIONI Non  vedevano l’ora di bocciare  e sfidarsi  fino all’ultimo punto  gli abitanti della zona  di viale Argonne Il campo  da bocce  è un luogo  di aggregazione e aiuta  a cementare  l’unione  del quartiere

CAMPIONI Non vedevano l’ora di bocciare e sfidarsi fino all’ultimo punto gli abitanti della zona di viale Argonne Il campo da bocce è un luogo di aggregazione e aiuta a cementare l’unione del quartiere

Mialno, 24 febbraio 2018 - Dopo tre anni di letargo, ai giardini di viale Argonne torna il rumore delle bocce che si scontrano lungo il tappeto verde. E soprattutto tornano le voci dei giocatori. Ecco la vita in una porzione di verde, ancora incorniciata dai cantieri M4, la prima “liberata” e restituita al quartiere sotto forma di bocciofila, all’altezza di piazza Fusina.

Ieri l’inaugurazione, con le palline colorate a far da contrasto alla giornata uggiosa. È il grande ritorno della Cooperativa Argonne, «che conta un centinaio di iscritti – spiega il presidente onorario Sabato Rumolo –. Siamo soddisfatti. Anche se ci aspettiamo delle migliorie: mancano un capanno per custodire gli oggetti, ferri portapalle sul campo, la fontanella (sparita) e l’illuminazione». Intanto, ieri i campi vergini sono stati battezzati coi primi lanci e una partita inaugurale. E accanto, sotto una tettoia, spuntano tavolini e sedie fissati al suolo, per giocare a carte e chiacchierare. «Questa – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – è la prima restituzione del soprasuolo. In futuro arriveranno anche il nuovo campo di basket e l’area cani. Costruire una metropolitana – ha ricordato – è estremamente complesso, Milano sta realizzando la quinta in 60 anni». Presente anche l’assessore alla Mobilità Marco Granelli. A fare il punto sui lavori è il presidente di M4 Spa, Fabio Terragni: «È stato concluso lo scavo da Forlanini a Tricolore ed entro marzo ci sarà l’ingresso della talpa alla stazione Tricolore, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma».

Intervenute pure la presidente del Municipio 3 Caterina Antola e l’assessore all’Urbanistica del parlamentino Antonella Bruzzese. «Abbiamo seguito i lavori – sottolinea Bruzzese – confrontandoci con i bocciofili e raccogliendo le loro indicazioni e segnalazioni in corso d’opera. A breve saranno ultimate le altre opere in programma (cassoni, fontanella e illuminazione interna). Ora aspettiamo la bella stagione e i tornei». Tra i presenti, Rossella Traversa, consigliera del Municipio 4 di Sinistra X Milano, la consigliera comunale Laura Molteni, Lega («Oggi è tutto in ordine ma in altre giornate il giardino è invaso dal degrado», ha voluto sottolineare) e i consiglieri del Municipio 3 Gianluca Boari e Pietro Marrapodi (Carroccio). «Bene il ripristino del campo bocce ma occorre potenziare l’illuminazione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro