Cantiere Atm, via le transenne Piazza “liberata” dopo due anni

Restyling e rimozione delle barriere architettoniche. Il sindaco: scalo sistemato. l’area torna alla cittadinanza

Migration

Lavori finiti, il cantiere Atm "leva le tende", per la piazza Decorati scatta il dissequestro dopo oltre due anni: via ponteggi, mezzi, segnaletica, e transenne. "Scalo sistemato, e la piazza torna alla cittadinanza - annuncia il sindaco Elisa Balconi.

I tempi lunghi dello sgombero della piazza, dove insistono parcheggi e attività, e che il venerdì è "consacrata" al mercato settimanale, avevano suscitato nei giorni scorsi qualche polemica. In primis quelle dell’esponente di minoranza Andrea Maggio, che aveva diffuso un video al vetriolo: "La Salerno-Reggio è finita". I lavori, ricordiamolo, sono quelli di rimozione delle barriere architettoniche e di restyiling dello scalo.

Un sopralluogo ultimo delle scorse settimane ha compendiato gli importanti risultati: rifacimento facciate, impermeabilizzazione dei tetti delle banchine e della stazione, nuovi percorsi per non vedenti e ipovedenti, rifacimento servizi igienici e segnaletica, rinnovo delle tecnologie. In primis, naturalmente, la costruzione e il montaggio dei due ascensori, lato nord e sud, pronti ma, qui come nelle altre stazioni, ancora fermi: "Atm - si ripete - fa sapere che per il collaudo si è in attesa di date da parte degli enti responsabili". Pronte dunque a ripartire tutte le “funzionalità” della piazza. Prima fra tutte il mercato, che torna da oggi alla disposizione originaria, dopo due anni di assetto provvisorio.

Sono cancellati i divieti di sosta in piazza De Gasperi e via Matteotti, che avevano ospitato i banchi del venerdì negli anni scorsi. E sempre da questa settimana è ripristinata, sulla piazza della stazione, la fermata del trasporto pubblico.

Monica Autunno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro