Cani a rischio, rinunce all’affido dopo il Covid

In molti hanno deciso di riportare gli animali negli ultimi 2 anni. Sos abbandono

Migration

Abbandono cani, la situazione peggiora. È stata festeggiata nei giorni scorsi la giornata nazionale del cane, sul territorio i problemi sono molti, questa estate ne è stata la prova. "In questi mesi estivi, l’abbandono e la rinuncia agli affidi è stata allarmante. Non c’è più posto per gli stalli e i canili sono pieni. Ci vuole più coscienza nelle decisioni di prendere un cane". A dirlo è Laura Vaselli, presidente dell’associazione Bollate a 6 Zampe, che in queste settimane è stata messa a dura prova. "Non si riesce neanche ad avere un numero preciso, ma la stima di quanto successo è drammatica.

Molte persone quest’anno hanno deciso di riportare i cani che avevano adottato negli ultimi due anni. Durante il periodo del lockdown in tanti avevano chiesto la possibilità di adottare un quattro zampe, un po’ per la solitudine, un po’ per i bambini e purtroppo anche perché era un motivo giustificato per uscire di casa.

Ora che la situazione è cambiata e questa estate non ci sono stati limiti per le vacanze, molte persone e famiglie hanno scelto di rinunciare al proprio animale", continua Vaselli. A queste si aggiungono poi le persone decedute che, di conseguenza, si sono separate dai loro amici animali. Uno dei problemi più grandi, ha poi spiegato la presidente di Bollate a 6 Zampe, sono i posti dove collocare i cani, tra cui quelli arrivati dall’Ucraina.

Stalli pieni, pensioni e ricoveri idem, inoltre aumentano le necessità di cibo, cure e altro ancora. Dall’associazione spiegano inoltre che i fondi raccolti dal cinque per mille, saranno utilizzati per le campagne di sterilizzazione e castrazione, per evitare il randagismo. "Sono tante le nostre attività, tra cui anche la presenza nelle scuole per spiegare ai bambini il valore dei cani, spiegare che non sono giocattoli ma esseri viventi e che hanno necessità di cure, di tempo, devono essere accuditi, bisogna avere una responsabilità e non si ci si può stancare ed abbandonarli.

Ora ci concentreremo nell’organizzazione di tanti eventi sul territorio, a partire dalla festa dello sport che si svolgerà nel parco M.L. King di Bollate, domenica 11 settembre", conclude Laura Vaselli.

D.F.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro