'Campus Party', Milano capitale dei giovani digitali: al via cinque giorni non stop

Dal 18 al 22 luglio, la tappa italiana del più grande festival internazionale di innovazione e della creatività

Campus Party

Campus Party

Milano, 17 luglio  2018 - Tutto pronto per Campus Party, la tappa italiana del più grande festival internazionale sul mondo dell’innovazione e della creatività, in scena dal 18 al 22 luglio a Rho Fiera Milano. Cinque giorni (e quattro notti) non stop, 4mila tende, 7 palchi, 20 mila visitatori attesi, 350 speaker provenienti da tutto il mondo, 450 ore di contenuti, centinaia di partner, tra aziende, istituzioni, community e università. Ed ecco che Milano diventa la città a più alta concentrazione di giovani digitali. L’invito di Campus Party è sfidante: “Riscriviamo insieme il codice sorgente dell’Italia”. Una vera e propria immersione nella più pura tecnologia, dedicata ai giovani fra i 18 e i 35 anni. Per 5 giorni gli “sviluppatori” del futuro creano insieme, con la partecipazione di aziende, istituzioni, community e università che condividono le proprie esperienze confrontandosi per cambiare il Paese. Attività 24h su 24h ma anche un Village con tende (fornite dall’organizzazione dell’evento in collaborazione con Nexi) dove sognare nuove dimensioni.

Campus Party è un appuntamento in cui trovare ispirazione, formarsi ma anche confrontarsi h24 sui temi caldi del futuro, spaziando tra diverse aree tematiche come scienza, imprenditoria, coding, intrattenimento e creatività. È qui che si incrociano i destini e i talenti di chi già opera o sogna di lavorare nei campi della robotica o dell’ingegneria spaziale, del digital entertainment e della programmazione, della blockchain e del gaming, della computer graphic e della realtà virtuale e aumentata, del biohacking e della fusione uomo/tecnologia ma anche della musica elettronica, dello storytelling, dell’animazione 3D, dell’open source e di altri codici che verranno inventati.  L’evento diventa quindi anche un grande contenitore di opportunità, che offre la possibilità ai presenti di mettersi in mostra davanti alle migliori aziende italiane e internazionali.

Durante Campus Party in programma anche sette hackathon, realizzati in collaborazione con Tree, azienda specializzata in servizi di consulenza e formazione su temi innovativi. Maratone di 2 giorni in cui oltre 300 partecipanti tra sviluppatori, designer ed esperti di business e marketing, affiancati da mentor aziendali, penseranno e realizzeranno soluzioni tecnologiche per innovare e integrare i prodotti e i servizi delle aziende partner AXA, Nexi, ENI, Lottomatica, RDS e Regione Lombardia.

Si comincia con l’inaugurazione del Village, un vero e proprio campeggio allestito all’interno della fiera, destinata a diventare il più grande geek camping al mondo. Tutti i “campusero”, ovvero i visitatori che hanno deciso di vivere l’esperienza di Campus Party nel modo più originale, potranno cominciare a sistemare le loro tende a partire dalle 12. Alle 18 in punto ci sarà la cerimonia del taglio del nastro, e Campus Party entrerà nel vivo con l’apertura dell’Arena, al cui interno si trovano i 13 palchi tematici: il Main Stage, quello dedicato al Coding, alla Creatività, alla Scienza, all’Entertainment, al mondo dell’imprenditoria, il Cities: The New Deal by IGPDecaux, il Job Factory by Randstad, la Blockchain Area by Blockchain Education Network, due palchi per gli workshop e due Barcamp. Dalle 19,30 la serata si preannuncia spumeggiante: aprirà la performance “Creativity & Technology” a cura del team WOA Creative Company di Davide “ASKER” Carioni. Un dualismo tra la creatività, rappresentata da forme sinuose e suoni dolci, contrapposti alla razionalità tecnologica con le sue forme rigide e digitali. Una performer alternerà gesti teatrali a balli sinuosi e più aggressivi, alimenterà la crescita dei suoi due lati contrapposti, danzerà con loro all’unisono, sarà strattonata in una tensione tra creatività e razionalità fino a controllarli e a rinchiuderli nella loro giusta armonia. Proiezioni, video, suoni e danza creeranno uno show all’unisono in un continuo crescendo tra tensioni ed equilibri che alimentano un flusso creativo e racchiudono al loro interno i temi chiave di Campus Party. Temi chiave che Carlo Cozza, Presidente di Campus Party Global, presenterà con Fabrizio Curci, Amministratore Delegato di Fiera Milano, Elena Shneiwer, Head of Corporate Responsibility, Thought Leadership & Public Affairs di AXA, Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore Delegato di IGPDecaux, Erika Fattori, Responsabile Brand e Comunicazione di Nexi. “Campus Party è innovazione e creatività allo stato puro - spiega Carlo Cozza, Presidente di Campus Party Global - perché attraverso la condivisione di passioni e interessi è l’occasione per far nascere quelle idee che cambieranno il futuro del mondo. Campus Party Italia vuole diventare l’appuntamento di riferimento dell’innovazione nel nostro Paese”.

A partire dalle 20 cominceranno i diversi appuntamenti con gli speaker e i super ospiti del festival. Alle 20.15 il Main Stage ospiterà Antonio Converti, CEO di Italiaonline e uno dei massimi testimoni ed esperti italiani di Internet, per lo speach “Breve storia del futuro”. Dopo di lui sarà la volta di Marco Tempest, letteralmente un mago della realtà aumentata, inventore della tecnomagia e collaboratore al MIT e alla Nasa, con un intervento intitolato “Inventing the future”. Ultimo speaker della giornata sarà Enrico Mentana, che dalle 21.45 salirà sul Main Stage per presentare il suo nuovo, ambizioso progetto editoriale con l’intervento “Oltre le fake news: il coraggio di sfidare la crisi del giornalismo tradizionale”. Ma Campus Party non è solo tecnologia, innovazione, cultura e creatività, ma anche divertimento. E infatti, a partire dalle 23 inizia la grande festa inaugurale del Festival, con “RedBull DJ Truck Party”, uno speciale dj set che andrà avanti fino a tarda notte.

Per il programma completo di Campus Party, con tutti gli ospiti, gli speaker, gli eventi e gli appuntamenti, basta andare sul sito ufficiale: http://italia.campus-party.org/agenda/. Per partecipare alla seconda edizione di Campus Party Italia (CPIT2) è possibile acquistare il biglietto online all’indirizzo: italia.campus-party.org/biglietti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro