Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
17 mag 2022

Campo da basket e palestra a cielo aperto, cantieri in vista al parco

Il Comune avvia la procedura per l’affidamento dei lavori, il vicesindaco: a seguire sarà realizzato l’anello di pista ciclabile

17 mag 2022

La realizzazione del playground e dell’area sky-fitness nel parco pubblico di via Milano si avvicina. Il Comune di Bresso ha, infatti, avviato la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di questi due spazi outdoor: entro lunedì 23 maggio i 5 operatori, selezionati tramite sorteggio pubblico per la relativa manifestazione d’interesse, presenteranno le loro offerte. A conti fatti, già nella prima metà di giugno potranno essere aperti i cantieri per l’ambizioso progetto che porterà al restyling di due settori non più utilizzati di quest’area verde del centro storico cittadino. Il playground, con un campo regolamentare da basket, prenderà il posto dell’attuale mezzo campo da pallacanestro con un solo tabellone, più volte vandalizzato. Invece, la vecchia e malandata pista da ballo, abbandonata da oltre un decennio, sarà sostituita dall’area sky-fitness: qui saranno collocate una dozzina di piazzole con gli attrezzi e con le installazioni, per quella che diventerà una vera e propria palestra sotto il cielo bressese.

Per questi interventi la spesa prevista è di poco più di 293mila euro; da qualche mese, il Comune di Bresso può disporre del finanziamento regionale di circa 138mila euro, per aver partecipato al bando del Pirellone "Sport Outdoors 2021": "A breve saranno affidati i lavori per la riqualificazione del parco comunale di via Milano - conclude il vicesindaco bressese, con delega ai Lavori Pubblici, Roberto Cristofoli -. Gli interventi andranno avanti per tutta l’estate. A seguire sarà realizzato il cosiddetto anello di pista ciclabile di circa un chilometro, che sarà illuminato, comprendendo anche il Parco Renzo Rivolta, dietro l’Area Iso Rivolta. Infine, sarà costruito un impianto idrico, con la posa di una fontanella tra l’area cani e il playground".

Giuseppe Nava

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?