Campagna di Russia Il ricordo

Gianpiero

Ventura

Sabato 28 gennaio, a Brescia, si svolgerà la commemorazione degli 80 anni dalla battaglia di Nikolajewka, organizzata dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana).

L’evento che avrà luogo nella città lombarda rinnova l’impegno dei reduci della Campagna di Russia del 1942-43 a ricordare per sempre quanti perirono sul fronte russo, nei drammatici eventi con protagonisti i militari italiani, ai quali prese parte anche il cappellano alpino Beato don Carlo Gnocchi.

Molte le iniziative previste in occasione di questa commemorazione: oltre all’annullo speciale dalle 13.30 alle 19 in Largo Formentone; alle 15.30 in piazza della Loggia, l’omaggio ai Caduti e il saluto del sindaco di Brescia e del rappresentante delle truppe alpine; poi alle 16.30, in Cattedrale, Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, che sarà presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia e concelebrata dai cappellani militari e da Monsignor Angelo Bazzari, presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi. Infine, sempre il 28, ci sarà la celebrazione del conferimento del titolo di Città a Bresso, con annullo dedicato, dalle ore 11 alle 17, presso lo Spazio Cultura Don Luigi Giussani in via Cavour. Un omaggio ai Caduti e un invito a non dimenticare, in un periodo che vede il mondo attraversato da nuovi venti di guerra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro