Cambiamenti e incognite Nasce il Comitato Montessori "Il metodo va salvaguardato"

A Cinisello programmato l’ abbattimento del plesso di via Friuli dove ci sono 230 bimbi. Sarà realizzato un giardino e ampliata la Lincoln ma non è un“ trasloco“ come un altro

di Laura Lana

CINISELLO BALSAMO

È nato ieri mattina il Comitato Montessori che chiede al Comune di tutelare e continuare a sviluppare un progetto che ha fatto di Cinisello la sola città in Italia a ospitare un ciclo didattico completo (3-13 anni) statale a metodo Montessori. Con quel modello pedagogico, nel plesso Anna Frank di via Friuli studiano 230 bambini e ragazzi e 18 dell’infanzia stanno in via Sardegna. "L’Amministrazione col progetto Entangled ha programmato di abbattere il plesso di via Friuli per realizzare un giardino e parzialmente la Lincoln di via Sant’Antonio per ampliarla: qui sarà trasferito lo stesso numero di classi di via Friuli, fine lavori prevista ad aprile 2027". Non si tratta, però, di un trasloco come un altro: basti pensare che alla Montessori è stata anche eliminata la campanella. "Il metodo ha peculiarità che non possono essere perse: ogni 3 classi c’è un laboratorio, perché i bambini non portano materiali da casa - spiega una mamma -. Gli studenti non sono suddivisi per età, di anno in anno, e sono liberi di spostarsi tra classi e laboratori".

Si chiede di non mettere a rischio quest’eccellenza. "Nei documenti non si fa mai riferimento alla collocazione, durante demolizione e ricostruzione, dei 700 bambini che ora frequentano la Frank- Montessori e la Lincoln. Chiediamo la garanzia che sia salvaguardata l’unità del metodo". Il 21 febbraio il dirigente scolastico Luigi Leo organizzerà una riunione su Zoom, il 27 febbraio la Giunta vedrà gli stakeholders per gli ultimi dettagli, poi partirà un tour per illustrare i punti di Entangled. "Da un anno stiamo lavorando con il dirigente - replica il sindaco Giacomo Ghilardi -. Ampliamo l’offerta con una nuova ala alla rinnovata Lincoln. Invito i genitori a venire in Comune per approfondimenti: stanno circolando informazioni false, strumentalizzate dal centrosinistra, che parlano di spostamenti subito di 3 classi e abbattimenti a giugno, quando le scuole saranno le ultime toccate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro