Ex calciatore ucciso, ecco tutti i prestiti: a Rullo 30mila euro in tre rate

Su un foglio il nome ele cifre dei crediti

Andrea la Rosa

Andrea la Rosa

Milano, 17 dicembre 2017 - Un elenco di nomi. Con una cifra in euro di fianco a ognuno. I debitori di Andrea La Rosa, nell’ipotesi dell’accusa, per un totale di 64mila euro. Una lista nella quale compare pure il nome di Raffaele Rullo: 5mila, 10mila e 15mila. Sono i 30mila euro che il tecnico informatico si era fatto prestare dall’ex calciatore e che sarebbero il movente dell’omicidio di via Cogne. Il foglio è stato sequestrato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Milano nell’abitazione del trentacinquenne ucciso con una coltellata alla gola il 14 novembre e ritrovato un mese dopo: è la versione stampata di una mail inviata da La Rosa alla compagna Estella Bellini poco prima delle 12 del 9 luglio scorso. In realtà, la copia rinvenuta a casa dell’uomo è divisa in due parti. La prima, il contenuto originario della missiva, consta di una decina di nomi puntati con relative scadenze e «valori»: ci sono numeri in doppia cifra, una percentuale «+22%» accanto e una sequela di punti interrogativi; un codice non decifrato nei dettagli nel provvedimento a carico di Rullo e della madre Antonietta Biancaniello. 

L'altra lista è stata aggiunta a penna in un secondo momento da La Rosa. Ci sono cinque nomi: ci sono quello, un diminutivo, di un calciatore della squadra di cui La Rosa era direttore sportivo («550», somma limitata forse legata a questioni calcistiche), quello di un tale «Ciccio» («24.5») e quello di Raffaele Rullo, tre volte in rapida successione. Il totale: 63.350 euro, arrotondati da La Rosa a 64mila. Di questi, quasi la metà erano finiti a Rullo; senza considerare gli 8mila che l’ex calciatore aveva con sé la sera in cui è scomparso, nascosti nei calzini prima dell’appuntamento in viale Certosa. Denaro che La Rosa elargiva ad amici e conoscenti in difficoltà economiche, senza però pretenderne la restituzione maggiorata da tassi d’interesse elevati. «La somma per la quale Rullo risultava a questo punto esposto – si legge nel decreto di fermo – è oggettivamente rilevante».

Una somma complicata da rimediare. Con i debiti che si moltiplicano. E le scadenze che incalzano. Poi cambia qualcosa. È il 21 novembre, di La Rosa non si hanno notizie da una settimana. Alle 14.16, Rullo riceve una telefonata da PrestiPlus: «Abbiamo ricevuto una richiesta per un finanziamento, volevamo sapere se fosse interessato». La risposta: «No, non più, non più». «Ha già fatto la cessione del quinto (dello stipendio, ndr)?». «No no, non ho più bisogno di nulla, era per quello». Il giorno dopo è la filiale Bper di viale Tunisia a chiamare: sta per andare in pagamento un Rid della carta di credito da 1.300 euro. Rullo non si scompone: dice di essere in ospedale e fa sapere all’impiegato che passerà la madre Antonietta Biancaniello a saldare il conto. Detto, fatto: 13 banconote da 100 euro consegnate il giorno stesso. Da dove sono spuntati quei quattrini? Forse erano parte degli 8mila euro di La Rosa: i carabinieri ne hanno ritrovati soltanto 6mila nel corso delle perquisizioni a casa dei due presunti assassini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro