Incidente sul lavoro a Binasco, cadono le lastre: grave un operaio

L’infortunio in una logistica. Il 55enne non è in pericolo di vita

Migration

Grave infortunio sul lavoro ieri pomeriggio in un centro logistico di recente apertura: un operaio di 55 anni è rimasto schiacciato da alcune lastre cadute a un’altezza di circa due metri. Sul posto, allertati dagli altri lavoratori presenti nel centro logistico, sono intervenuti rapidamente i soccorsi inviati dal 118 di Milano: l’equipe medica con l’elisoccorso, e un’ambulanza. L’uomo, inizialmente in codice rosso, dopo le prime cure sul posto è stato stabilizzato e trasportato a bordo dell’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas di Rozzano, dove è stato ricoverato in codice giallo per vari traumi dovuti allo schiacciamento provocato dalla lastre.

Secondo una prima parziale informazione del fatto da parte dei soccorritori, pare che le lastre di materiale plastico si siano sganciate mentre venivano caricate in uno dei magazzini del centro logistico. Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Binasco, i vigili del fuoco e gli ispettori di Ats per le indagini del caso e per verificare se al momento dell’incidente le procedure antinfortunistiche erano state rispettate.

L’infortunio accaduto nel centro logistico di via del Mulino Nuovo, che affaccia sulla Sp 40 Binasca, è solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti sul lavoro che hanno funestato il sud Milano in queste ultime settimane. A Pieve hanno perso la vita un mese fa due lavoratori di 42 e 46 anni alle dipendenze di una ditta esterna, che stavano effettuando una fornitura di azoto liquido al campus di Humanitas, quando si è verificata una perdita che li ha investiti, causando ustioni da congelamento. Inutile l’intervento dei soccorsi sanitari che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Stessa cosa accaduta pochi giorno più tardi, il primo ottobre, a Opera dove un altro operaio ha perso la vita in via Staffora. L’uomo stava lavorando sul tetto di un capannone quando a causa di un cedimento è precipitato al suolo da un’altezza di circa 7 metri, morendo sul colpo.

Mas.Sag.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro