Bus tampona camion sulla Paullese: dieci feriti

Schianto al semaforo di via Gela, l’autista della linea K523 è il più grave, con traumi a gambe e torace. Paura e traffico in tilt per ore

Migration

di Alessandra Zanardi

È di dieci feriti, tre dei quali gravi ma non in pericolo di vita, il bilancio dell’incidente che a mezzogiorno di ieri ha fatto scattare l’allarme sulla Paullese, all’altezza di San Donato, dove un autobus di linea ha tamponato un tir. Lo scontro è avvenuto in corrispondenza del semaforo di via Gela, sul quale, per altro, da qualche tempo è stato installato, a cura di Città Metropolitana, un apparecchio tarato per individuare e multare chi passa con il “rosso“. Entrambi i veicoli viaggiavano in direzione di Crema; il pullman, un mezzo della linea K523 di Autoguidovie, era partito poco prima dalla stazione degli autobus di San Donato con 15 persone a bordo.

Secondo una prima ricostruzione, che dovrà trovare conferma nel prosieguo delle indagini, allo scattare del giallo l’autista del camion all’improvviso avrebbe rallentato la marcia; in quel momento, da dietro sopraggiungeva l’autobus, il cui conducente non è riuscito ad evitare l’impatto. Da chiarire se il fondo stradale bagnato dalla pioggia possa aver giocato un ruolo nell’incidente. Fra il contraccolpo e il parabrezza andato in frantumi, a bordo del pullman si sono vissuti attimi di paura.

Il ferito più grave è l’autista, un 24enne, che è rimasto incastrato nell’abitacolo: per estrarlo si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Il giovane ha riportato dei traumi alle gambe e al torace; dopo essere stato valutato sul posto, è stato caricato sull’elisoccorso e accompagnato in codice giallo al San Gerardo di Monza. Ricoverate in codice giallo, al San Raffaele, anche due passeggere, una donna di 56 anni e una di 32, entrambe con un trauma cranico e uno al volto.

Altri sette viaggiatori che si trovavano a bordo del pullman hanno riportato ferite minori e sono stati smistati tra gli ospedali di Vizzolo Predabissi, San Donato e Fatebenefratelli; le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni. Illeso il conducente del mezzo pesante.

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area hanno richiesto l’intervento dei carabinieri e della polizia locale di San Donato, alla quale sono affidati rilievi e approfondimenti.

L’incidente ha avuto ripercussioni sul traffico della Paullese, dove ancora alle 14 si registravano forti rallentamenti nel tratto compreso tra il quartiere milanese di Santa Giulia e San Donato. In corrispondenza del luogo dello scontro, inoltre, si viaggiava su una sola corsia. Per tutta la durata dei soccorsi è stata interdetta la svolta in via Gela per i veicoli in arrivo dalla Paullese.

Ai primi di settembre a Melegnano un autobus di Starmobility è uscito di strada e ha abbattuto due cartelli segnaletici dopo che il conducente è stato colto da un malore. Oltre all’autista, in quell’occasione una passeggera era finita in ospedale con alcune contusioni.

mail alessandra.zanardi@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro