Autobus sequestrato, studenti premiati con il Sigillo Longobardo / FOTO E VIDEO

Onorificenza consegnata ai 51 ragazzi sequestrati lo scorso 20 marzo, ai due professori di educazione fisica e alla collaboratrice scolastica

Studenti premiati con il Sigillo Longobardo

Studenti premiati con il Sigillo Longobardo

Milano, 16 aprile 2019 - Ai banchi dei consiglieri regionali nell'aula del Pirellone questa mattina si sono seduti i 51 studenti della Scuola media Giovanni Vailati di Crema, sequestrati lo scorso 20 marzo sullo scuolabus dall'autista. Il Consiglio regionale, insieme al governatore della Lombardia Attilio Fontana, ha consegnato a loro, ai due professori di educazione fisica e alla collaboratrice scolastica il Sigillo Longobardo, onorificenza che viene data a chi "con il suo operato arricchisce il patrimonio morale e civile della Regione".

Migration

"Un riconoscimento per la capacità di aver mantenuto un comportamento equilibrato, di aver combattuto insieme, sostenendosi reciprocamente e dimostrando di essere una bella squadra - ha detto il governatore Fontana -. È una valorizzazione di quei principi di civismo che dovrebbero essere alla base di tutta la nostra società. "Ci avete dato un'importante lezione di spirito di squadra" ha detto il presidente del Consiglio Alessandro Fermi, spiegando di aver voluto "far passare un po' di tempo per farvi uscire dal vortice mediatico in cui siete rimasti coinvolti, perché avete diritto di riprendere la tranquillità".

E infatti i ragazzi dicono scherzando che "si sta meglio seduti qui, piuttosto che in classe, ma senza interviste". In aula, insieme agli studenti che sono stati premiati uno ad uno, anche 'gli eroi' Rami (in giacca e cravatta blu) e Adam, e alcuni genitori, oltre ai sindaci di San Donato Milanese e di Crema, il tenente colonnello Paolo Abrate, comandante dell'Arma dei carabinieri di Milano e Marco Piuri, ad di Trenord, che ha offerto il viaggio andata e ritorno da Crema a Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro