Besate, bus di linea esce di strada: vetri esplosi e otto feriti / FOTO

L’incidente è avvenuto tra Basiano e Morimondo lungo la Statale 526. A bordo una cinquantina di persone fra cui molti studenti di ritorno da scuola

L’autobus di linea con a bordo 50 passeggeri uscito di strada sulla Ss 526

L’autobus di linea con a bordo 50 passeggeri uscito di strada sulla Ss 526

Besate, 18 ottobre 2019 - Autobus di linea con circa 50 passeggeri a bordo, la maggior parte studenti liceali che rientravano a casa, è finito fuori strada per causa ancora in fase di accertamenti. Otto sono i feriti, tutti in maniera lieve, sette di questi ricoverati negli ospedali della zona per accertamenti. L’incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 14 di ieri, giovedì 17 ottobre, sulla strada statale 526 fra Morimondo e Motta Visconti, all’altezza del comune di Besate. Il pullman della società di trasporti Stav stava effettuando una corsa che era partita da Abbiategrasso, diretta nei comuni a cavallo fra le provincie di Milano e Pavia, carico di pendolari in prevalenza studenti da poco usciti da scuola. Secondo una prima parziale ricostruzione dell’evento, pare che l’autobus sia finito con le ruote laterali di destra sul bordo della strada finendo poi nello sterrato. Il conducente non è riuscito a rimettere in strada il mezzo che si è adagiato su un fianco in un scarpata laterale alla strada. A bordo molto panico e tanta paura, come hanno raccontato alcuni passeggeri ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito in maniera seria.

Pare che alcuni passeggeri per uscire rapidamente dal pullman abbiano infranto un vetro, adoperando il martelletto di sicurezza. Sul posto sono intervenuti rapidamente i soccorsi allertati da automobilisti in transito. Prima i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso e poi gli agenti della polizia locale dei Fontanili che hanno deviato il traffico per consentire le operazioni di soccorso sanitario. L’Areu ha dichiarato la maxi emergenza e ha inviato sul posto numerosi mezzi. In particolare due auto mediche una mezzo infermieristico, sei ambulanze e una squadra per il coordinamento maxiemergenze Dopo la valutazione medica avvenuta sul luogo dell’evento, solo otto persone (5 adulti e 3 minorenni), seppur classificate come codice minore (codice verde) sono risultate meritevoli di approfondimenti diagnostici ospedalieri ulteriori e sono quindi stati trasportati nei seguenti ospedali: Pavia, Magenta, Vigevano, Humanitas di Rozzano. Di queste otto persone una ha rifiutato il trasporto in ospedale. Gli altri passeggeri coinvolti sono stati gestiti sul posto. La presenza di medici e infermieri adeguatamente addestrati per le maxiemergenze, ha consentito di valutare le persone sul luogo dell’incidente, sgravando di fatto gli ospedali limitrofi all’evento. A quanto riferiscono i carabinieri, il conducente dell’autobus è stato sottoposto ad accertamento alcolemico con esito negativo.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro