Buccinasco, Microelettrica Scientifica: un'azienda che resiste alla crisi. Ecco come

Visita del presidente Assolombarda. Solo nella cittadina milanese, l'industria conta oltre 400 dipendenti

La multinazionale punta sull’innovazione per affrontare le attuali difficoltà

La multinazionale punta sull’innovazione per affrontare le attuali difficoltà

Buccinasco (Milano) - Dà lavoro a oltre 400 persone negli stabilimenti di Buccinasco e ha un occhio di riguardo alla ricerca e ai giovani. Ieri la Microelettrica Scientifica Spa – che da oltre 60 anni si occupa di disegnare, sviluppare e produrre componenti avanzati per l’industria, la mobilità urbana e i trasporti ferroviari – ha ricevuto la visita di una delegazione di Assolombarda. Attiva su 8 sedi nel mondo, attualmente sviluppa 8 diverse linee di prodotto, e impiega, a livello globale, oltre 560 dipendenti. Dal 2005 è parte di un gruppo tedesco (Knorr Bremse), leader nel settore.

«Microelettrica , a dispetto dell’età anagrafica, è una multinazionale con il cuore giovane. Indirizzata alla ricerca e allo sviluppo continui, dinamica nel suo modello di interazione e integrazione con i clienti e le loro necessità, è orientata alla formazione del personale e al mentoring per i giovani studenti – ha detto il il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, durante la visita in azienda –. Parte di un gruppo internazionale, ha radici ben salde nel suo territorio, grazie anche a iniziative di collaborazione con il Politecnico, gli istituti professionali, gli investimenti in innovazione e competenze".

"Puntiamo molto sui giovani per questo abbiamo una collaborazione col Politecnico di Milano: vengono studenti a fare stage e programmi di mentoring, seguiti dai nostri manager con la speranza che alcuni di loro si innamorino di questa realtà", è stato il commento dell’amministratore delegato Roberto Beltrame, che ha ricevuto una targa per l’occasione dalla mani del presidente di Assolombarda. "Microelettrica – ha continuato Spada – si trova ad affrontare, come molte altre aziende, diverse nuove sfide, legate alla situazione di mercato, alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime dell’elettronica, ai costi dell’energia. Ma rimane un esempio di impresa che ha saputo adattarsi e crescere, anche davanti a mutate condizioni societarie, senza perdere la sua forte spinta all’innovazione, alla competitività, alla ricerca. Un vanto per tutto il territorio". Erano presenti alla visita: Roberto Beltrame, amministratore delegato, Gabriele Coltelli, direttore finanziario, Daniela Carusi, comunicazione, Diego Sala, relazioni industriali, Riccardo Caporali, commerciale, Lidia Mantica, ingegneria, Marco Montini, risorse umane, Stefano De Allegri, qualità, Gianluca Crippa, operations, Pierpaolo Meloni, Comet MD, Alessandro Spada, presidente di Assolombarda e Alessandro Scarabelli, direttore generale dell’Associazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro