Bresso, Cormano e Cusano restano senza una farmacia notturna

Per oltre 66mila utenti del Nord Milano ora sarà necessario rivolgersi agli sportelli di turno a Cinisello, Sesto, Milano e Cologno

Migration

Senza più aperture notturne delle farmacie private e comunali a Bresso, Cormano e Cusano Milanino. I circa 66mila residenti delle 3 città del Nord Milano dovranno così recarsi, di notte, dalla prossima settimana a Cinisello, Sesto, Milano e Cologno per acquistare le medicine con le ricette. Dopo che Ats Nord Milano ha autorizzato dal 1° giugno l’esenzione dal servizio notturno per le farmacie private sui 3 territori urbani, rispettando il parametro regionale di una farmacia di turno ogni 120mila abitanti, il Comune di Bresso ha deciso di sospenderlo anche alla Comunale n° 5 di via Vittorio Veneto 26, l’unica che lo portava avanti da diversi anni tra le municipali delle 3 città; a Cormano, ci sono solo farmacie private, mentre a Cusano l’unica comunale è al centro commerciale Esselunga di viale Unione ed è aperta di giorno. Per il sindaco bressese Simone Cairo (nella foto), "la Comunale 5 sarebbe rimasta da sola a erogare il servizio notturno. Diventava problematico e oneroso continuare senza i turni con le private".

Il rapporto costo e servizio non è più sopportabile; per esempio, nel 2019 la farmacia di via Vittorio Veneto è rimasta aperta ben 101 notti, realizzando solo 695 vendite di medicine, vale a dire poco meno di 7 vendite di media a turno. Da lunedì prossimo, però, chiusa di notte ma full time di giorno. La n° 5 sarà aperta 7 giorni su 7, con l’orario continuato dalle 8.30 e alle 19.30.

"Abbiamo cominciato a sperimentarlo in queste settimane di emergenza – conclude Cairo – La farmacia di via Vittorio Veneto ha svolto un grande lavoro a servizio dei bressesi, nella rete degli aiuti per le medicine. Le nuove aperture vanno incontro meglio ai bisogni dei cittadini".

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro