Nozze, sport e sopralluoghi immobiliari: nelle farmacie è boom di tamponi rapidi

Il business dei test antigenici in crescita dopo l’ok ai banchetti. Si utilizzano anche in situazioni non previste dalla legge

Tamponi rapidi in farmacia

Tamponi rapidi in farmacia

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Fioccano le richieste di tamponi rapidi antigenici nelle farmacie. La domanda ha conosciuto un balzo in avanti da quando c’è stato l’ok recente ai banchetti per le cerimonie civili e religiose. Ma la richiesta di test antigenici (che permettono in modo veloce con un tampone nasale di evidenziare la presenza di componenti del virus) si allarga anche in ambiti dove non vige alcun obbligo di legge: dalle partite di calcio amatoriale alle visite presso un immobile che si vuole acquistare.

"Abbiamo inaugurato il servizio dei tamponi rapidi due mesi fa ma l’impennata si è verificata negli ultimi dieci giorni, da 7/8 siamo passati a farne circa cinquanta al giorno, estendendo il servizio da 3 a 4 giorni alla settimana. La maggior parte delle richieste è legata alla partecipazione ai banchetti" precisa il dottor Paolo Vigo della farmacia Foglia di corso di Porta Romana. Dal 14 giugno, infatti, con la Lombardia in zona bianca (dal 15 c’è l’autorizzazione anche in zone gialle) sono consentiti i banchetti dopo matrimoni, comunioni e cresime ma gli invitati devono avere il green pass italiano vale a dire essere vaccinati, guariti o aver effettuato un tampone (molecolare o rapido) con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Con la Fashion Week si è aggiunta altra utenza "per la partecipazione agli shooting fotografici" precisa il dottor Vigo. Accanto ai test rapidi antigenici (a 28 euro, con esito in 15 minuti) qui è disponibile anche il tampone molecolare domiciliare (risultato entro 24/48 euro, a 90 euro), il più richiesto fra i viaggiatori e in molti Paesi l’unico ad essere accettato per l’ingresso.

Alla farmacia Formaggia di corso Buenos Aires il tampone rapido (a 35 euro), oltre a quello molecolare (a 90 euro), dallo scorso mese lo si effettua in un gazebo all’esterno ed è possibile farlo tutti i giorni, persino nel weekend. "A maggio abbiamo effettuato 667 tamponi rapidi, dall’inizio di questo mese sono già 824" spiega la titolare Licia Travierso che conferma il boom legato a matrimoni, comunioni e cresime. "Ci sono persone che si sono sottoposte ai tamponi anche per poter fare un sopralluogo in un appartamento che vogliono acquistare, una richiesta dei proprietari a quanto pare. I test li fanno anche giocatori di calcetto amatoriale".

Questo fenomeno si registra anche alla farmacia San Cristoforo di piazza Tirana: "Ci sono dilettanti che si sottopongono all’antigenico per la partitella di calcio serale, come misura precauzionale in più" conferma il farmacista Andrea Nobis. A Giambellino la prenotazione del tampone rapido (a 25 euro) è possibile da aprile: "La media oggi è una ventina di test al giorno contro i 5/10 dei mesi scorsi".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro