Bollettino Covid Lombardia e Italia 4 giugno 2022: nuovi positivi e decessi

Il professor Bassetti: gli ospedali sono vuoti per quel che riguarda il Covid e le poche persone che sono in terapia intensiva ci sono non per il virus ma perché con altre patologie e pochi risultate positive

Bollettino Covid

Bollettino Covid

Continua il lento ma progressivo calo della pandemia in Italia. - "Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 5,9%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente (6,5%)". Lo sottolinea il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati Covid di sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale. Un quadro complessivo così dipinto dal professor Matteo Bassetti, a capo della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: Stanno calando tutti i numeri dell'epidemia Covid,  dall'Rt all'incidenza. Come era ampiamente previsto che accadesse. Gli ospedali sono vuoti per quel che riguarda il Covid e le poche persone che sono in terapia intensiva ci sono non per il virus ma perché con altre patologie e pochi risultate positive. E' il tempo che il Governo dia dei segnali, non farlo per la paura di una ripresa dell'epidemia a ottobre fa male alla psiche delle persone e anche alla politica del Governo. Oggi avrebbe senso dire che questa estate le cose vanno meglio, raccomandiamo fortemente la mascherina per i fragili ma gli altri si godano l'estate. Sapendo però che a settembre-ottobre si dovrà fare una dose di vaccino anti-Covid di richiamo, facoltativa perché il 90% degli italiani ha tre dosi, per vivere bene l'autunno. Questo dovrebbe dire il ministro Speranza".

Sulla stessa linea di fiducia il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli: "Un lockdown in autunno è una situazione altissimamente improbabile. Con 207 casi ogni 100mila abitantila circolazione epidemica è in netta flessione, abbiamo una riduzione della trasmissibilità e dell'occupazione dei posti letto. Gli indicatori sono tutti favorevoli ma non dobbiamo dimenticare che il Covid-19 è ancora in circolazione nelle sue varianti più contagiose. Si trattadi una situazione buona che, però, non dobbiamo sottovalutare. La pandemia non è finita anche se si va verso la fase di endemicità".

Ma vediamo i dati di oggi sulla pandemia:

I dati lombardi di oggi sabato 4 giugno

Con 27.600 tamponi effettuati è di 3.099 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita all'11,2% (ieri era al 7,5%). Il numero dei ricoverati cresce di poco nelle terapie intensive (+1, 35) e cala nei reparti (-21, 497). Sono 11 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 40.586. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.104 casi, a Bergamo 191, a Brescia 323, a Como 174, a Cremona 98, a Lecco 96, a Lodi 80, a Mantova 102, a Monza e Brianza 297, a Pavia 179, a Sondrio 35 e a Varese 270.

Bollettino Covid, i dati del 3 giugno: in Lombardia 690 casi, in Italia 9.429

I dati nazionali di oggi sabato 4 giugno

Sono 22.527 i nuovi casi  Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 9.429 di ieri e soprattutto i 18.255 di sabato scorso, anche se il confronto è falsato dal fatto che ieri era un post-festivo. I tamponi processati infatti sono oggi in netto aumento, 188.996 (ieri 70.689) con il tasso di positività che scende dal 13,3% all'11,9 %. I decessi sono 47 (ieri 40). Le vittime totali da inizio pandemia salgono cosi' a 166.922. Le terapie intensive sono 7 in meno (ieri -1) con 17 ingressi giornalieri, e sono in tutto 218. Nei reparti ordinari si contano invece 202 pazienti in meno (ieri +55), per un totale di 4.442. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. La regione con il maggior numero di casi odierni è la  Lombardia con 3.099 contagi, seguita da Lazio (+2.817), Sicilia (+2.327), Campania (+2.294) e Veneto (+2.046). I casi totali dall'inizio della pandemia arrivano a 17.490.451. I dimessi/guariti delle ultime 24 ore sono 28.948 (ieri 17.496) per un totale che sale a 16.681.659. Gli attualmente positivi sono 6.186 in meno (ieri -7.844) per un totale che scende a 641.870. Di questi, 637.210 sono in isolamento domiciliare.

 

Mascherine

 "In questa fase, in alcuni contesti, possiamo liberarci dall'uso della mascherina. Credo vi sarà un orientamento di conferma sul trasporto pubblico, sui treni a lunga percorrenza e forse, ma non è detto, sugli aerei" dopo il 15 giugno. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli.

Omicron 5

"L'aumento dei casi Covid registrato in Portogallo e in Germania per l'emergere della sottovariante Omicron 5 "non deve spaventarci, non rovinerà la nostra estate". Lo sottolinea a il virologo Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia.  "Abbiamo un altissima fetta della popolazione vaccinata con tre dosi - ricorda Pistello - il caldo poi fisiologicamente aiuta perché le radiazioni ultraviolette fanno soffrire il virus, persiste meno in ambienti aperti. In autunno è chiaro che il virus potrò tornare alla carica e per questo occorre farci trovare preparati soprattutto con nuovi vaccini aggiornati alle ultime varianti". E sui rischi legati a Omicron 5, Pistello spiega che "segue tutte le altre che si sono già presentate, inizialmente sembrano creare sfraceli, ma poi non è così. Intorno al 12-13 giugno avremo i nuovi dari della survey sulle varianti in circolazione in Italia e sapremo meglio quanto si sono diffuse Omicron 4 e 5".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro