Bollette e spesa pacchetto aiuti da 261mila euro

Sono 181 mila euro per gli affitti, 10mila per le esigenze di spesa alimentare, 70mila per le bollette: ammonta in totale a 261 mila euro il "pacchetto aiuti" e di contrasto alla povertà, nonchè di sostegno alle famiglie in condizione di difficoltà, approvato l’altra sera in consiglio. Voto unanime dopo l’illustrazione da parte dell’assessore alle Politiche sociali Nicola Basile e dopo un lungo dibattito. "L’obiettivo delle misure - così il sindaco Angelo Stucchi - è quello di dare un aiuto concreto a chi, singoli o famiglie, si trovi oggi in condizioni di difficoltà economica, per caro bollette e aumento del costo della vita. Certo, nulla che possa rimuovere le condizioni di povertà o di temporanea indigenza: ma scuramente un supporto che può ridurne l’intensità".

Le misure sulla povertà erano state al centro dei tavoli di comunità tenutisi proprio nei mesi scorsi. Un dato certo, l’aumento dei soggetti indigenti proprio a Gorgonzola, Comune "dove si incrociano circostanze, come la presenza di mezzi pubblici e la disponibilità di abitazioni anche a costo medio basso, che la rendono attrattiva anche da parte di chi non ha disponibilità economiche".

I fondi saranno assegnati con criteri di trasparenza, e vi saranno controlli post assegnazione, "modalità che abbiamo messo in atto, con rigore, anche durante la pandemia". Le modalità per accedervi saranno dettagliate, nei prossimi giorni, sul sito comunale.

M.A.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro