Scuola, caldaie in blocco e lezioni nelle aule fredde a Bollate

Riscaldamenti ko alla scuola primaria Montessori e temperature basse nella scuola Rosmini

Freddo a scuola (archivio)

Freddo a scuola (archivio)

Blocco della caldaia nella scuola primaria Montessori e temperature basse nella scuola Rosmini. Succede a Bollate dove negli ultimi giorni genitori e direzione didattica hanno segnalato all'amministrazione comunale alcune criticità sul funzionamento del riscaldamento.

Il Comune replica, "stiamo seguendo in ogni modo possibile la situazione. Allo stato attuale le temperature risultano in linea con quanto previsto dalla normativa".

Nella scuola Rosmini il freddo nelle aule è stato causato prima da due blocchi della caldaia e successivamente da un guasto dovuto alla rottura del vaso di espansione della stessa. Problemi imprevisti considerato anche che si tratta di un impianto termico nuovo, installato la scorsa estate.

La società che ha in carico la gestione degli impianti termici è intervenuta per sbloccare la caldaia e riparare l'impianto ma intanto alunni e insegnanti hanno fatto lezione in aule fredde. Completati gli interventi di manutenzione il Comune ha predisposto un monitoraggio continuo delle temperature interne della scuola di via Diaz per un periodo di tre settimane, con rilievi in diversi momenti della giornata. Risultato? Nelle aule e negli altri spazi scolastici ci sono temperature di 19 gradi garantiti nei periodi di funzionamento delle caldaia. Nella scuola Montessori quando gli alunni e le maestre sono tornati in aula lunedì scorso dopo un lungo ponte festivo le aule erano fredde perchè il riscaldamento era stato spento per quattro giorni. E' stato riacceso, ma non è bastato e ironia della sore si è bloccato ancora mercoledì mattina. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro