Bocconi 120 anni: cinque laureati famosi (più uno) all'università economica. Chi sono

L'ateneo milanese è fucina di esponenti della classi dirigente italiana: ecco alcuni esempi

Università Bocconi

Università Bocconi

L'università Bocconi, storico ateneo milanese fra le principali fucine di esponenti della classe dirigente tricolore, festeggia oggi i suoi 120 anni dalla fondazione. Fu tenuta a battesimo nel 1902 dall'imprenditore Ferdinando Bocconi, in memoria del figlio primogenito Luigi. La prima sede è in largo Notari (l'attuale largo Treves). Numerosi i laureati eccellenti in questo secolo abbondante di storia.

Marco Tronchetti Provera

L'amministratore delegato di Pirelli ha concluso il suo percorso di studi nel 1971. Successivamente alla conquista del diploma, ha fatto rotta su Londra, nell'ambito di uno stage promosso dall'ateneo dei leoni. Qui è stato impiegato nella P&O, compagnia internazionale di trasporti e logistica.

Andrea Agnelli

La situazione per il rampollo di casa Agnelli è attualmente piuttosto complicata, data l'inchiesta che sta travolgendo la Juventus e che l'ha portato a dimettersi, insieme a tutto il Consiglio di amministrazione. A fine del secolo scorso si è laureato alla Bocconi in Economia e legislazione per l'impresa. Da qui, poi, una serie di impieghi, a partire dall'esperienza alla Ferrari Idea di Lugano fino all'ingresso nel 2004 nei ranghi dell'azienda di famiglia.  

Emma Bonino

La storica esponente radicale, già commissario europeo, si è laureata alla Bocconi. Non in una disciplina economica, ma in Lingue e letteratura moderna. Ha tagliato il traguardo nel 1972, con una tesi sull'autobiografia di Malcolm X, leader afroamericano impegno sul fronte dei diritti civili e della battaglia contro il razzismo.

Salvatore Aranzulla

Un nome che è diventato un punto di riferimento per tutti i nerd italiani, ma anche per i tantissimi che ogni giorno sono alla ricerca di soluzioni spiegate con parole chiare ai problemi che le nuove tecnologie ci presentano. L'imprenditore catanese, classe 1990, partito da un blog e arrivato a creare un sito da decine di milioni di visualizzazioni, si è laureato alla Bocconi in Economia aziendale e Management.

Renato Soru

Il presidente dell'azienda di telecomunicazioni Tiscali, già governatore della Sardegna, si è laureato nel corso di Discipline economico sociali. E' poi rimasto cinque anni a Milano, dal 1985 al 1990 per lavorare in CBI Merchant. Da qui ha spiccato il volo nel nascente business di internet, fondando nel 1998 Tiscali, internet provider diventato in breve fra i più popolari in Italia. L'azienda prende il nome da un'area archeologica sarda. 

Chiara Ferragni

Ha frequentato la Bocconi ma senza conseguire la laurea (le manca una manciata di esami) la influencer più famosa d'Italia. L'imprenditrice cremonese, dopo aver ottenuto il diploma nel liceo della sua città, si è iscritta all'università di vai Sarfatti. Dopo aver interrotto gli studi, nel 2009 ha aperto il suo blog "The Blonde Salad". Da qui alla creazione di un impero finanziario il passo è stato breve.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro