Blocco del traffico a Milano
Blocco del traffico a Milano

Milano, 30 dicembre 2015 - Terzo e ultimo giorno di blocco del traffico a Milano. Dalle 10 alle 16 di oggi c'è stato un nuovo stop alla circolazione dei veicoli, come stabilito dall'ordinanza di Palazzo Marino. Sono stati 1.650 i controlli effettuati dalla Polizia locale di Milano e 240 le violazioni riscontrate dagli agenti. Un dato, quello delle multe, in calo rispetto a quello dei due giorni precedenti in cui erano state oltre 300. 

PM10 AUMENTA - Dopo il secondo giorno consecutivo di blocco del traffico a Milano le concentrazione di Pm10 non diminuiscono, anzi aumentano rispetto al giorno prima e in tutte le centraline di rilevamento i dati sono superiori al limite di 50 microgrammi. Nella centralina di Milano Verziere, nel centro della città, il valore registrato ieri è stato di 75 microgrammi per metro cubo, il giorno prima era di di 60. Non va meglio nell'area dell'hinterland milanese dove con il record a Busto Arsizio con 138 microgrammi, Arese arriva a 113, Meda 76. Monza 93, Vimercate 98. Inevitabili le polemiche politiche, scattate già nella giornata di ieri con le critiche di Matteo Salvini e Roberto Maroni. Il Governatore della Regione oggi ha ribadito in un tweet: "Come avevamo previsto, il blocco delle auto deciso da Pisapia è stato inutile e addirittura dannoso #arianuova". 

HINTERLAND E PAVIA - A fermare le auto, oltre a Milano, ci sono anche Pavia e 14 Comuni dell'hinterland: Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Settimo Milanese. A Rho, Pioltello e Pero lo stop sarà solo martedì e mercoledì, sempre in orario 10-16 (LA MAPPA). 

Blocco del traffico a MilanoBIKEMI - Dopo gli sconti decisi per favorire l'uso dei mezzi pubblici l'Amministrazione comunale ha deciso, in accordo con Clear Channel, di rinnovare un'altra misura per promuovere una mobilità più sostenibile: da oggi e sino al 1° gennaio compreso - comunica palazzo Marino - l'abbonamento giornaliero al BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, sarà gratuito. Per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere l'abbonamento con carta di credito (come per l'abbonamento standard), ma non verrà addebitato alcun importo. In questi giorni, inoltre, sarà potenziato il servizio di assistenza e recupero delle bici gialle in modo tale da agevolarne l'utilizzo da parte dei cittadini.

BIGLIETTO UNICO ATM - I cittadini potranno continuare a viaggiare a Milano con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) a bordo di tutti i mezzi Atm fino al 31 dicembre compreso. Un biglietto singolo e per un numero illimitato di viaggi per chi viaggia in bus, tram, metro e tratta urbana del passante ferroviario (Tutte le informazioni sul biglietto unico di Atm)

GREEN PASS TRENORD -  Per le vacanze natalizie Trenord ha lanciato un nuovo mini-abbonamento “Green Pass". In vendita dal giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, al costo di 20 euro: consentirà un numero illimitato di viaggi fino a venerdì 1 gennaio su tutti i treni e le linee lombarde (Tutte le informazioni sul Green Pass di Trenord)

PULIZIA STRADE -  Da lunedì 21 dicembre Amsa ha potenziato i servizi di lavaggio strade e marciapiedi effettuati con autospazzatrici e automezzi lavastrade per contribuire all'abbattimento delle polveri sottili depositate al suolo provocate soprattutto dal traffico automobilistico. Ogni giorno, festivita' comprese, Asa ha lavato una media di 750 km di strade. "Il potenziamento dei servizi di lavaggio strade - informa Amasa - sara' mantenuto almeno fino al mutamento delle condizioni atmosferiche cioe' l'arrivo di significative precipitazioni, previste nella prima settimana di gennaio".