Smog, sforati limiti di Pm10: dal 21 dicembre stop ai diesel Euro 4

Limitazioni anche per il riscaldamento domestico. Per disattivare il blocco si dovranno registrare due giorni consecutivi di valori nella norma

Controlli per il blocco delle auto

Controlli per il blocco delle auto

Milano, 20 dicembre 2018 - Le centraline di Arpa hanno registrato il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10) nell'aria per oltre quattro giorni consecutivi, quindi da domani, venerdì 21 dicembre, saranno attivate anche a Milano le misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo Aria, frutto dell'accordo fra le Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) che prevedono alcune limitazioni. Tra queste il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

I superamenti del valore limite di 50 microgrammi si sono verificati nelle giornate comprese tra il 15 e il 19 dicembre. La disattivazione delle limitazioni temporanee si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti, sempre previa certificazione di Regione Lombardia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro