Milano, muore a 14 anni per folle sfida: polizia postale oscura video "blackout"

Non è più visibile per i minorenni il video su "cinque sfide pericolosissime", visto da Igor Maj prima di morire

Polizia postale

Polizia postale

Milano, 14 settembre 2018 - Non è più visibile per i minorenni su YouTube il video su "cinque sfide pericolosissime", tra cui l'auto-soffocamento, visto da Igor Maj poco prima di impiccarsi nella sua camera a 14 anni, lo scorso 6 settembre, a Milano. Fino a ieri sera il filmato poteva ancora essere visto sulla piattaforma, mentre ora, per effetto del decreto firmato ieri dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Letizia Mocciaro con l'ordine ai provider di rimuovere questo e altri filmati simili, per accedere alle immagini è necessario entrare con un account da maggiorenne. "Accedi per confermare la tua età. Questo video potrebbe essere inappropriato per alcuni utenti", è la scritta che compare se si vuole vedere il filmato. Sotto un avviso: "video soggetto a limiti di età (per effetto delle Norme della community)". Ieri i pm milanesi hanno disposto "il sequestro preventivo e d'urgenza dei siti dove vengono pubblicati" questi video con ordine "agli internet service provider" di rimuoverli. 

Il decreto del procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e del pm Letizia Mocciaro è un provvedimento "aperto", cioè consente agli investigatori di andare a bloccare tutti i video e i siti che caricano quei filmati, che hanno contenuti simili a quello incriminato e spingono gli adolescenti a sfidare il pericolo fino alla morte. Una volta che la polizia postale avrà completato gli accertamenti trasmetterà gli atti agli inquirenti che nei prossimi giorni chiederanno al gip la convalida dei sequestri. Nel frattempo, l'inchiesta, aperta per istigazione al suicidio, sta per passare al dipartimento guidato da Maria Letizia Mannella, a capo del pool "fasce deboli".

Gli investigatori della polizia postale sono ancora al lavoro per far oscurare altri altri 15 video con caratteristiche simili a quello che ha visto Maj.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro