Blackout a Milano: torna la corrente in zona Brera e corso Garibaldi

Si è trattato di un guasto sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica di media tensione. Unareti ha riattivando tutte le utenze

Blackout

Blackout

Milano - Si è risolto il blackout che oggi, primo aprile, ha interessato una vasta area del centro di Milano, che si è ritrovata senza corrente dalle 6 di questa mattina. La luce è saltata in un centinaio di abitazioni nella zona di via Cernaia, corso Garibaldi, via Goito, via San Marco. E i disagi, si può ben immaginare, sono stati notevoli per i residenti (peraltro in zona vive lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala) e in particolare per tutti coloro, e sono tanti, che in questi giorni si ritrovano in smartworking.

Il blackout è stato dovuto, spiega Unareti, la società che gestisce la distribuzione dell'energia elettrica e del gas, a un guasto sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica di media tensione che ha interessato alcune centinaia di utenze di Milano. "Parte delle utenze è stata rialimentata tempestivamente grazie alle manovre effettuate dai tecnici Unareti dalla sala operativa di telecontrollo, mirate a modificare l’assetto della rete e isolare le parti dell’impianto su cui è necessario intervenire. Il Pronto Intervento di Unareti è al lavoro per completare la riattivazione dell’erogazione della corrente elettrica: le attività messe in campo prevedono il posizionamento di generatori elettrici, manovre sulla rete di distribuzione di bassa tensione, la ricerca del guasto in loco e lo scavo per riparare il tratto di rete interessato. Unareti si scusa per i disagi che si sono verificati ed assicura il massimo sforzo per riuscire a ripristinare la fornitura nel minor tempo possibile, con la previsione di rialimentare tutte le utenze entro il pomeriggio".

E così è stato: alle 15.15 circa, sono state rialimentate anche le ultime utenze ancora interessate dal disagio. Chi volesse segnalare eventuali problemi relativi alla situazione può comunque farlo al numero di pronto intervento 800 933301. Inoltre è attivo un servizio dedicato per ricevere via Sms le segnalazioni di Unareti riguardo interruzioni accidentali o programmate che interessano la propria zona.

 

 

 

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro