Binasco piange il suo “Gianca“

Giancarlo Luigi Ricciardi, sempre impegnato per la comunità, vittima di un incidente di montagna.

Migration

di Massimiliano Saggese

La città piange per la scomparsa di Giancarlo Luigi Ricciardi, il 74enne vittima di un incidente in montagna sulle Dolomiti, a Rocca Pietore. Un altruista, che aveva messo gli ultimi al primo posto. Così lo ricorda il sindaco Riccardo Benvegnù: "Ha rappresentato la nostra parte migliore. Con la sua generosità, la sua determinazione e il suo inguaribile ottimismo ha contribuito alla realizzazione di scuole, ospedali e altre imprese immense".

E ancora: "Era la massima espressione della nostra laboriosità e del nostro altruismo, uno splendido testimone della nostra comunità, ma proprio per questo era e sempre sarà cittadino del mondo. Perché per lui miseria e povertà non avevano confini. Gli altri erano tutti fratelli. Gli ultimi erano sempre al primo posto nei suoi progetti". Giancarlo Luigi Ricciardi è deceduto dopo essere scivolato da un sentiero su un pendio erboso a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, mentre si trovava con altri sei escursionisti e una guida alpina lungo il sentiero dal Rifugio Padon, di fronte alla Marmolada, diretto al Bivacco Bontadini. Ricciardi, a quanto ricostruito, avrebbe perso l’equilibrio precipitando per circa duecento metri in un vallata erbosa.

Inutili gli sforzi dei soccorritori del 118 e dei carabinieri che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Giancarlo Ricciardi era volontario della Fondazione Fratelli Dimenticati: "Abbiamo appena appreso la triste notizia che il nostro carissimo Giancarlo a causa di un incidente durante un’escursione in montagna ci ha lasciati – ricordano dalla Fondazione – Volontario sin dalla nascita di Fratelli Dimenticati, grande uomo che ha sempre coinvolto le persone e ha sempre trovato un posto per chi, come lui, amava i bambini dell’India".

La commozione dei binaschini per il loro concittadino “Gianca“, come lo chiamavano i conoscenti, ha coinvolto tutta la comunità e sono centinaia i messaggi di condoglianze, arrivati anche attraverso i social, alla famiglia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro