Milano, bimbi picchiati all'asilo: condannati ex responsabili

Erano accusati di maltrattamenti, lesioni, sequestro di persona e abuso dei mezzi di correzione. Disposta anche l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni

Maltrattamenti in asilo (Ansa)

Maltrattamenti in asilo (Ansa)

Milano, 17 luglio 2018 - Enrico Piroddi e Milena Ceres, rispettivamente ex titolare ed ex coordinatrice dell'asilo milanese "Baby World Bicocca", sono stati condannati oggi a 3 anni di carcere e a 7 mesi di carcere, la seconda in continuazione con la pena di 2 anni e 9 mesi che aveva già patteggiato nei mesi scorsi, nel processo con rito abbreviato sui presunti maltrattamenti subiti nel luglio 2016 da una decina di bambini, di cui quattro si sono costituiti parte civile. Lo ha deciso stamane il gup di Milano Raffaella Mascarino, che ha condannato un'altra maestra a 1 anno e 4 mesi di carcere e ha assolto un'altra educatrice. Ai quattro imputati erano stati contestati, a vario titolo, i reati di maltrattamenti, lesioni, sequestro di persona e abuso dei mezzi di correzione.

Il giudice ha anche ordinato l'interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni per i due ex responsabili dell'asilo. La Procura aveva proposto una pena a 3 anni di carcere per Ceres e Piroddi e l'assoluzione delle altre due maestre imputate. Il gup, al termine del processo, ha disposto che i risarcimenti per le quattro famiglie dei bambini che si sono costituite parte civile nel processo saranno invece stabiliti in sede civile. I difensori di Ceres e Piroddi, gli avvocati Paola Boccardi e Jacopo Pensa, hanno già annunciato ricorso in appello contro il verdetto di oggi, le cui motivazioni saranno depositate tra 90 giorni. 

L'inchiesta principale, del pm Gianfranco Gallo, risale all'estate del 2016: nel luglio di quell'anno c'era stato l'intervento dei carabinieri che da  settimane stavano monitorando le violenze nella scuola dell'infanzia di viale Sarca, tra cui urla, insulti, percosse, minacce, alimentazione forzata ai danni di bimbi di età compresa tra i 10 mesi e i 2 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro