Biglietti e abbonamenti Atm, il rincaro scatterà nel marzo 2019

Aumenteranno i costi della corsa singola e degli abbonamenti settimanali e mensili

Abbonamento Atm

NUOVO METODO DI PAGAMENTO ATM CON CARTE E BANCOMAT (GIOVANNI GUSSONI, MILANO - 2018-06-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Milano, 21 settembre 2018 - Entreranno in vigore con tutta probabilità dalla fine di marzo 2019 le nuove tariffe del trasporto pubblico di Milano. Atm aumenterà quindi il biglietto ordinario, come previsto, da 1,50 a 2 euro, così come il settimanale e l'abbonamento mensile, che passerà da 35 a 39 euro. Nessun aumento invece per l'abbonamento annuale, che potrà anche essere rateizzato ogni mese a 27,50, e non ci sarà nessun aumento degli abbonamenti per anziani e under 26, come ha stabilito l'amministrazione insieme alla maggioranza.

Per quanto riguarda gli anziani il Comune punta a non fissare un'età a partire da cui scattano le agevolazioni, che fino ad ora era 60 anni per le donne e 65 per gli uomini, perché a beneficiarne dovranno essere tutti coloro che sono in pensione. Viaggeranno gratis sui mezzi pubblici i bambini e i ragazzini fino a 14 anni anche se non accompagnati. «Oggi inoltre abbiamo fatto un passaggio storico - ha commentato l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli - quello che ci porterà a un vero sistema integrato di tariffe in tutta l'area milanese e a Monza. Per la prima volta ci sarà un sistema unico tariffario, sul principio delle corone concentriche che si usa in tutta Europa. Il titolo di viaggio sarà anche integrato con le ferrovie». Sarà meno costoso infatti viaggiare dai Comuni fuori Milano verso la città, con gli abbonamenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro